In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa della Beata Maria Vergine di Lourdes

Chiesa della Beata Maria Vergine di Lourdes

ROVIGO
Via Fratelli Esalti 12 - Cambio, Villadose (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: chiesa
La chiesa della Beata Maria Vergine di Lourdes sorge in Cambio, isolata, con orientamento Est-Ovest. La moderna facciata a capanna è preceduta da un porticato, aperto sui quattro lati, la cui copertura a falda è sorretta da pilastrini in cemento armato. Il porticato corre anche lungo i fronti laterali della chiesa. Il portale d’ingresso si apre, decentrato, sulla sinistra, mentre nella parte inferiore destra della facciata si aprono tre finestroni romboidali. Finestroni esagonali si aprono... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Beata Maria Vergine di Lourdes sorge in Cambio, isolata, con orientamento Est-Ovest. La moderna facciata a capanna è preceduta da un porticato, aperto sui quattro lati, la cui copertura a falda è sorretta da pilastrini in cemento armato. Il porticato corre anche lungo i fronti laterali della chiesa. Il portale d’ingresso si apre, decentrato, sulla sinistra, mentre nella parte inferiore destra della facciata si aprono tre finestroni romboidali. Finestroni esagonali si aprono lungo i fronti laterali, nella parte inferiore. Al fronte destro si addossa il basso volume della sagrestia, sul retro verso il presbiterio.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, a pianta rettangolare, coperta da soffitto piano. L’area presbiteriale è rialzata di un gradino sul piano della navata. Nella parete di destra si apre l’accesso alla sagrestia.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di gres porcellanato.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1970 - 1977 (costruzione intero bene)

La costruzione del nuovo complesso ecclesiastico a Cambio di Villadose iniziò nel settembre 1969, quando il vescovo mons. Giovanni Mocellini benedì la prima pietra della casa canonica. Seguì la scelta del comitato responsabile dell'organizzazione dei lavori e del reperimento fondi. La canonica fu completata entro l'anno successivo, mentre si protrassero a lungo nel tempo gli interventi relativi alla nuova chiesa. Iniziata con un cantiere-scuola nell'agosto 1970, la costruzione s'interruppe più volte per concludersi finalmente nel 1977. Il 2 ottobre, con solenne cerimonia, fu benedetta dal nuovo vescovo mons. Giovanni Sartori.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Del Cimitero Taglio Di Po (Ro)

Via Monsignor Luigi Maragno Villadose (Ro)

Via Fiesso Occhiobello (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Piazza Matteotti Giacomo 54 Porto Viro

Via Badaloni 64 Rovigo