In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria

Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria

ROVIGO
Piazza P. Clemente 9 - Ariano nel Polesine (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: chiesa
La chiesa nuova della Natività della Beata Vergine Maria sorge a Crociara, con orientamento Est-Ovest. Moderna, presenta una facciata rettangolare con una parte centrale, che funge da atrio coperto, a cuspide. Ai lati dell'atrio si trovano due finestre quadrate per parte. Verso l'atrio, cui si accede da una scalinata di quattro gradini, si aprono tre portali. I fronti laterali sono scanditi in quattro campate da lesene a tutta altezza, tra le quali nella parte superiore si aprono finestroni... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa nuova della Natività della Beata Vergine Maria sorge a Crociara, con orientamento Est-Ovest. Moderna, presenta una facciata rettangolare con una parte centrale, che funge da atrio coperto, a cuspide. Ai lati dell'atrio si trovano due finestre quadrate per parte. Verso l'atrio, cui si accede da una scalinata di quattro gradini, si aprono tre portali. I fronti laterali sono scanditi in quattro campate da lesene a tutta altezza, tra le quali nella parte superiore si aprono finestroni rettangolari. Su retro si addossa l'edificio della canonica e del centro parrocchiale.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto a due falde con travi a vista, sorrette da pilastri murali che scandiscono le pareti della navata in quattro campate. Il presbiterio, rialzato di tre gradini sul piano della chiesa, si apre verso la navata con uno pseudo arco triangolare. Nella parete di fondo del presbiterio si inserisce un setto in cemento armato verticale che funge da fondale.

Coperture

Tetto a due falde con manto in rame.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti in lastre di marmo grigio e rosso.

Impianto strutturale

Strutture verticali in pilastri di cemento armato con tamponamenti in blocchi leca.

1968 - 1980 (costruzione intero bene)

A causa delle alluvioni, in particolare quella disastrosa del 1951 che sommerse tutte le case in golena, la frazione di Santa Maria in Punta si andò via via spopolando nel decennio 1950-1960. Nel frattempo in località Crociata sorgeva un nuovo insediamento e l'Autorità ecclesiastica, non volendo far mancare agli abitanti l'assistenza religiosa, cominciò ad utilizzare un'ampia sala disponibile in loco per le celebrazioni di culto (1968). Qui sorse, intorno al 1980, la nuova chiesa intitolata alla Natività della Beata Vergine Maria, parrocchia autonoma, mentre la vecchia chiesa del Traghetto fu declassata al ruolo di sussidiaria.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Del Cimitero Taglio Di Po (Ro)

Via Colombano Castelnovo Bariano (Ro)

Via Antonio Gramsci 33 Ariano Nel Polesine (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Roma 43 Arqua' Polesine

Via Nuova 1032 Corbola

Via Marconi 232 San Martino Di Venezze