In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa di San Carlo Borromeo

Chiesa di San Carlo Borromeo
S. Carlo Borromeo

ROVIGO
Piazza P. Caleffi 6 - Pila, Porto Tolle (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
La chiesa del borgo di 'Pila, costruita nel 1937, consiste in un piccolo manufatto, riconducibile ad un'edicola, la cui facciata principale è semplicemente articolata da un portone d'ingresso e da un rosone. L'interno è molto semplice e spoglio, solo un piccolo altare posizionato in fondo all¿aula consente di distinguere la zona riservata ai fedeli da quella dei presbiteri. Sulla parte terminale del tetto è presente anche una piccola torre campanaria. Facciata La facciata principale della... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del borgo di 'Pila, costruita nel 1937, consiste in un piccolo manufatto, riconducibile ad un'edicola, la cui facciata principale è semplicemente articolata da un portone d'ingresso e da un rosone. L'interno è molto semplice e spoglio, solo un piccolo altare posizionato in fondo all¿aula consente di distinguere la zona riservata ai fedeli da quella dei presbiteri. Sulla parte terminale del tetto è presente anche una piccola torre campanaria.

Facciata

La facciata principale della piccola chiesa, che si affaccia verso sud, è del tipo a capanna con fronte monofastigiato, alla cui sommità è collocata la croce. Il fronte presenta una fascia centrale avanzata di circa 40 cm dalla muratura di fondo, sulla quale è presente il portone in legno, questo sormontato da una nicchia semicircolare in muratura cieca, e il rosone centrale con grata a croce greca. La parete è totalmente rifinita con intonaco tinta ocra chiaro e sul timpano arretrato ci sono tre stele digradanti in marmo. Ai lati dell'ingresso sono presenti due lumi a sfera.

Impianto strutturale

La chiesetta dispone di un'unica aula liturgica di forma rettangolare, terminante con un'abside incassata a base quadrata e con chiusura della parete di fondo semicircolare sovrastata da un catino decorato a raggiera.

Struttura

La muratura perimetrale e portante della chiesetta, che ha uno spessore costante per tutta l'altezza della parete, è realizzata con mattoni di laterizio. Essa è rifinita esternamente con intonaco color ocra chiaro mentre internamente è rifinita con intonaco roseo su fondo ocra e con sottili cornici in gesso bianco. Le pareti laterali contengono tre finestre a lunetta che illuminano l'aula. L'intradosso di copertura della chiesetta è piano, con al centro un dipinto che rappresenta San Carlo Borromeo, incorniciato da cornici bianche.

Coperture

Il pavimento dell'aula centrale è in piastrelle di gres.

Pavimenti e pavimentazioni

Il pavimento dell'aula centrale è in piastrelle di gress.

Elementi decorativi

Dipinto rappresentante San Carlo Borromeo al centro del soffitto piano.

1937 - 1937 (intero bene costruzione)

La chiesa venne costruita per volere del cavaliere Ernesto Ottolini nel 1937

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Dei Pini 10 (Ro)

Via Antonio Gramsci 33 Ariano Nel Polesine (Ro)

Via Del Cimitero Taglio Di Po (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Cappuccini 208 Badia Polesine

Piazza Papa Giovanni Xxiii 306 Lusia

Via S. Francesco 43 Adria