In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa del Patrocinio di San Giuseppe

Chiesa del Patrocinio di San Giuseppe
Patrocinio di S. Giuseppe

ROVIGO
Via Einaudi 14 - Baricetta, Adria (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: chiesa
La chiesa del Patrocinio di San Giuseppe sorge in Baricetta, con orientamento Est-Ovest. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata ai lati da lesene doriche, al di sopra delle quali si imposta un frontone triangolare con oculo centrale. Tra le lesene laterali, nella parte inferiore si inseriscono due monofore a tutto sesto, ora tamponate. Al centro si apre l'unico portale a sesto ribassato. Tra le lesene centrali insiste un arco a tutto sesto, al centro del quale si trova una lunetta. I... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Patrocinio di San Giuseppe sorge in Baricetta, con orientamento Est-Ovest. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata ai lati da lesene doriche, al di sopra delle quali si imposta un frontone triangolare con oculo centrale. Tra le lesene laterali, nella parte inferiore si inseriscono due monofore a tutto sesto, ora tamponate. Al centro si apre l'unico portale a sesto ribassato. Tra le lesene centrali insiste un arco a tutto sesto, al centro del quale si trova una lunetta. I fronti laterali, in mattoni a vista, nella parte superiore presentano finestroni a sesto ribassato. Nella parte inferiore aggettano i volumi delle cappelle votive e della sagrestia, sul lato destro. Nelle pareti del presbiterio si aprono finestroni a lunetta e sul retro, nell'abside semicircolare, due monofore a tutto sesto.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, coperta da volta a schifo, forata dalle profonde unghie dei finestroni. Le pareti della navata sono scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una cornice continua, modanata, in leggero aggetto. In corrispondenza della prima e quinta campata si aprono verso la navata, con archi a tutto sesto, le cappelle votive. Altri archi ciechi insistono tra le lesene sul lato sinistro. Il presbiterio, rialzato di due gradini, in marmo, sul piano della chiesa, si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto su pilastri murali. Ai lati dell'arco si aprono gli accessi simmetrici alla sagrestia. Al di sopra degli accessi si inseriscono nicchie con statue di Santi. Il presbiterio a unica campata è coperto da volta a crociera, mentre l'abside semicircolare da volta a catino.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di marmo bianco.

Elementi decorativi

Gli specchi della volta della navata e le volte del presbiterio e abside sono dipinti a soggetti religiosi.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni, a vista nei fronti laterali, portante.

1863 - 1868 (costruzione intero bene)

Intorno al 1850, a seguito del prosciugamento dei terreni circostanti per l'introduzione delle idrovore, Baricetta stava diventando un paese con la necessità di un sacerdote per la cura d'anime. Disponibile per gli uffici di culto era in quegli anni l'oratorio privato della famiglia Tornielli, che ben presto risultò insufficiente per l'aumentata popolazione. Avviata nel 1853, la costruzione della prima chiesa di S. Giuseppe s'interruppe subito, riprendendo nel 1863 quando il 12 aprile di quell'anno il vescovo di Adria Benzon benedisse la prima pietra angolare. Il progetto di massima era stato redatto dall'ing. Lucantonio Lupati. Diverse furono le iniziative adottate per il reperimento dei fondi necessari al completamento dei lavori, che si conclusero nel 1868 con la solenne cerimonia d'inaugurazione, avvenuta sempre in data 12 aprile. La nuova chiesa fu anche dotata di tre antichi altari marmorei (secc. XVII-XVIII) provenienti dalla chiesa soppressa di S. Giovanni di Verdara.

1891 - 1894 (costruzione campanile)

Mancava ancora la torre campanaria, che fu realizzata negli anni tra il 1891-1894.

1899 - 1901 (restauro intero bene)

Purtroppo l'edificio sul finire del secolo presentò problemi di stabilità, che richiedettero un intervento di restauro. La chiesa, chiusa al culto, fu riaperta nel 1901.

1925 - 1942 (completamento intero bene)

Il pittore di Sermide Anselmo Baldissara nel 1925 ca. decorò l'interno di S. Giuseppe con un ciclo di affreschi raffiguranti: gli Evangelisti, le Virtù teologali e S. Giuseppe in gloria. Nel 1942 la chiesa venne finalmente eretta parrocchia col titolo appunto di Patrocinio di S. Giuseppe.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Piazza Matteotti 51 (Ro)

Via Antonio Gramsci 33 Ariano Nel Polesine (Ro)

Via Dei Pini 10 (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Piazza Marconi 77 Ficarolo

Via Cappuccini 208 Badia Polesine

Via Stroppe 315 Badia Polesine