In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Oratorio della Beata Vergine Immacolata

Oratorio della Beata Vergine Immacolata

ROVIGO
Via Argine Valle - Zelo, Giacciano con Baruchella (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: oratorio
L'Oratorio della Beata Vergine Immacolata sorge isolato in Zelo, con orientamento Est-Ovest. La facciata neoclassica è coronata da un frontone triangolare in aggetto e chiusa sui lati da lesene doriche su alti basamenti. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, rialzato di un gradino sul piano stradale. I fronti laterali, anch'essi con frontoni triangolari e strette finestre rettangolari al centro, chiudono l'attico e il tetto a falde che copre l'aula interna. Pianta Schema... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'Oratorio della Beata Vergine Immacolata sorge isolato in Zelo, con orientamento Est-Ovest. La facciata neoclassica è coronata da un frontone triangolare in aggetto e chiusa sui lati da lesene doriche su alti basamenti. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, rialzato di un gradino sul piano stradale. I fronti laterali, anch'essi con frontoni triangolari e strette finestre rettangolari al centro, chiudono l'attico e il tetto a falde che copre l'aula interna.

Pianta

Schema planimetrico a pianta centrale, a croce greca, con l'aula coperta da una bassa cupola su pennacchi, mentre le ali poco profonde sono coperte da volte a botte. Al di sotto delle volte corre una leggera cornice in aggetto e gli angoli sono segnati da lesene doriche. Alla parete di fondo si addossa l'altare con edicola a tempietto che incornicia una nicchia, che accoglie la statua della Madonna.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di graniglia di cemento.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni a vista.

1862 - 1883 (costruzione intero bene)

L'oratorio di via Argine Valle fu fatto costruire nel 1862 dai signori Fiocco di Verona, proprietari di grandi estensioni terriere e valli nella Bassa Veronese.

1882 - 1883 (variazione d'uso intero bene)

L'edificio venne utilizzato come abitazione nel 1882 durante la grande rotta dell'Adige , quindi fu nuovamente officiato dopo la cerimonia di benedizione celebrata il 24 novembre 1883.

XX - 2003 (passaggio di proprietà intero bene)

Citato in tutte le visite pastorali, l'oratorio fu ben conservato dagli eredi dei Fiocco fino alla donazione dello stesso alla parrocchia di Sant'Andrea Apostolo, avvenuta nel 2003.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Antonio Gramsci 33 Ariano Nel Polesine (Ro)

Via Cimitero Arqua' Polesine (Ro)

Via Dei Pini 10 (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Monte Grappa 3/B Lendinara

Via Roma 43 Arqua' Polesine