In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Oratorio di San Giovanni Battista

Oratorio di San Giovanni Battista
S. Giovanni Battista

ROVIGO
Costa di Rovigo (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: oratorio
L’Oratorio di San Giovanni Battista sorge isolato in Costa di Rovigo, lungo la Strada Comunale, con orientamento Est-Ovest, preceduto da un sagrato poco profondo. La semplice facciata a capanna, a vento, è affiancata, sul lato destro, dalla bassa torre campanaria, decorata con un arco a tutto sesto sul fronte. Al centro si apre l’unico portale, rialzato di tre gradini sul piano stradale. Il portale è sormontato da un finestrone a lunetta. Pianta Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’Oratorio di San Giovanni Battista sorge isolato in Costa di Rovigo, lungo la Strada Comunale, con orientamento Est-Ovest, preceduto da un sagrato poco profondo. La semplice facciata a capanna, a vento, è affiancata, sul lato destro, dalla bassa torre campanaria, decorata con un arco a tutto sesto sul fronte. Al centro si apre l’unico portale, rialzato di tre gradini sul piano stradale. Il portale è sormontato da un finestrone a lunetta.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto a falde, con travi lignee a vista. Nella parete di fondo si inserisce una nicchia a tutto sesto, poco profonda che accoglie un Crocifisso. L’altare maggiore si imposta al di sopra di un basamento.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di graniglia di cemento.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1539 - 1558 (costruzione intero bene)

In origine oratorio e ospedale di S. Giovanni decollato, quest'ultimo con due misere camerette coperte di canne (come ci ricorda il Memorabilia del Ferretto nel 1539). Nella visita pastorale del vescovo Canani (1558) la costruzione dell'oratorio veniva attribuita alla famiglia Filippi.

1603 - 1843 (passaggio di proprietà intero bene)

La stessa famiglia Filippi che conservò nel tempo il giuspatronato, come confermato in tutte le visite pastorali successive. Nel 1843 l'oratorio risultava avere accanto una casetta occupata dal sacrestano e la proprietà passò alla chiesa parrocchiale.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Monsignor Luigi Maragno Villadose (Ro)

Piazza Matteotti 51 (Ro)

Via Fiesso Occhiobello (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Eridania 142 45030 Rovigo

Via Trevisan 7/A Ariano Nel Polesine

Snc, Localita' Palazzo Corni Snc San Martino Di Venezze