In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di Ceregnano: Oratorio della Beata Vergine Addolorata

Oratorio della Beata Vergine Addolorata
B.V. Addolorata

ROVIGO / CEREGNANO
Ceregnano (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: oratorio
L'Oratorio della Beata Vergine Addolorata sorge in Ceregnano, lungo la Strada Comunale, privo di sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata neoclassica è a capanna, rinserrata agli angoli da lesene doriche, su alti basamenti, con capitelli in cotto. Le lesene reggono una cornice modanata. La facciata è coronata da un frontone triangolare, con cornici in cotto. Al centro del timpano si apre un piccolo rosone circolare. Un unico portale accede alla chiesa, rettangolare, con architrave in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'Oratorio della Beata Vergine Addolorata sorge in Ceregnano, lungo la Strada Comunale, privo di sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata neoclassica è a capanna, rinserrata agli angoli da lesene doriche, su alti basamenti, con capitelli in cotto. Le lesene reggono una cornice modanata. La facciata è coronata da un frontone triangolare, con cornici in cotto. Al centro del timpano si apre un piccolo rosone circolare. Un unico portale accede alla chiesa, rettangolare, con architrave in mattoni, sovrastato da cornice in cotto. Il portale è sopraelevato di un gradino in pietro sul piano stradale. Nei fronti laterali si apre una finestra rettangolare, per lato, con architrave in mattoni a vista.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, coperta da volta a botte. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice modanata.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cotto.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1890 - 1951 (costruzione intero bene)

La piccola chiesa dell'Addolorata fu edificata sul finire del sec. XIX e consacrata nel 1890. Non si sa se sia stata voluta ed eretta dagli abitanti della contrada o da qualche privato. A seguito dell'alluvione del 1951, che danneggiò in modo molto grave l'oratorio, questo, non più officiato, è rimasto per qualche decennio in completo abbandono, stretto sotto la morsa dell'edera.

1992 - 1992 (restauro intero bene)

Nel 1992, come ricorda la lapide in facciata, l'oratorio è stato quasi ricostruito, poichè la muratura e il solaio erano in parte crollati. Sempre in quell'anno è stato realizzato l'unico altare, semplice, in mattoni faccia a vista e marmorino.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Colombano Castelnovo Bariano (Ro)

Piazza Matteotti 51 (Ro)

Via Cimitero Arqua' Polesine (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Matteotti 46 Gavello

Via Roma 43 Arqua' Polesine