In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di Loreo: Chiesa della Beata Vergine Annunziata del Pilastro

Chiesa della Beata Vergine Annunziata del Pilastro
Chiesa del Pilastro

ROVIGO / LOREO
via del Pilastro - Loreo (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
La chiesa del Pilastro risale alla metà del '500. La facciata principale è semplicemente articolata da un portone d'ingresso e da due finestrelle laterali, e queste sono intervallate da quattro paraste doriche. La chiesa dispone di un'aula liturgica di forma rettangolare, di ridotte dimensioni, ma con due cappelle ai lati, mentre l'intradosso è rifinito con travi in legno e tavolato e decorati con borchiette. Facciata La facciata principale della chiesa è costituita semplicemente da una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Pilastro risale alla metà del '500. La facciata principale è semplicemente articolata da un portone d'ingresso e da due finestrelle laterali, e queste sono intervallate da quattro paraste doriche. La chiesa dispone di un'aula liturgica di forma rettangolare, di ridotte dimensioni, ma con due cappelle ai lati, mentre l'intradosso è rifinito con travi in legno e tavolato e decorati con borchiette.

Facciata

La facciata principale della chiesa è costituita semplicemente da una parete lineare di fondo, in intonaco, dalla quale emergono quattro paraste con capitello e base in stile dorico. Superiormente si trova il timpano rifinito con una semplice cornice decorativa e contenete al suo interno un piccolo oculo. Il fronte è del tipo monocuspidato, ed in sommità è presente una piccola croce metallica. La facciata termina con due finestre poste lateralmente, e con il portale d'accesso alla chiesa in legno massiccio, rialzato di un gradino rispetto alla strada frontestante.

Pianta

La chiesa ha ridotte dimensioni e dispone di un¿unica aula liturgica di forma rettangolare terminante con un altare absidale incassato e con chiusura rettilinea.

Struttura

La muratura perimetrale e portante della chiesa, ha spessore costante su tutta l'altezza, ed è rifinita con intonaco sia sul lato esterno che in quello interno. Quest'ultimo è adornato con una fascia basamentale in lastre di marmo, da una cornice in gesso a mezza altezza e da due finestre poste sulla sommità. L'aula lateralmente ospita anche due cappelle con altari, di cui quella di sinistra con pala della Madonna quella di destra con dipinto di San Giuseppe, entrambe comunque inquadrate da lesene di ordine maggiore in stile dorico e da un ordine minore a sostegno dell'arco a tutto sesto. La piccola abside è inquadrata anch'essa da lesene di ordine maggiore in stile dorico e di ordine minore a sostegno dell'arco maggiore a tutto sesto. L'intradosso della chiesa è costituito da travi in legno, disposte ad interasse di circa 1m, e coperte superiormente da un tavolato, quest'ultimo decorato con listelli e borchiette di legno. La 'pseudo-abside' e le cappelle laterali sono coperte con volte a botte.

Coperture

La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

L'aula è realizzata con lastre di marmo bicromo, rosso e bianco, con posa a motivi geometrici, mentre il podio d'altare è realizzato con posa di marmo rosso, bianco e nero a guisa di motivi geometrici tridimensionali.

Elementi decorativi

Nella cappella di sinistra è presente un altare, con pala della Madonna, mentre in quello di destra un dipinto di san Giuseppe, mentre nella parete d'ingresso è presente un dipinto che narra la storia nativa della chiesa stessa.

1153 - 1553 (completamento intero bene)

La chiesa venne edificata nel 1153 e rimaneggiata nelle forme attuali nel 1553

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Monsignor Luigi Maragno Villadose (Ro)

Piazza Matteotti 51 (Ro)

Via Ca' Morosini 2 Lendinara (Ro)