In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Home - Ricorrenza Clara Betner , 19 agosto 2012

M19 agosto 2012
mezzosoprano italiano
Modifica
Clara Betner, nome d'arte di Clara Tiffi Bötner (Venezia, 30 maggio 1922 – Crespano del Grappa, 19 agosto 2012), è stata un mezzosoprano italiano di origine georgiana (Tiffi da Tiflis o Tiblisi).
Nata da una famiglia modesta nella Parrocchia della Madonna dell'Orto del sestiere di Cannaregio in Venezia dimostrò presto la sua inclinazione per la musica e per il canto. Si affidò poi alle cure dell'insegnante Olga Bagagiolo Mojoli, che era stata collega ed amica della Toti Dal Monte. Le prime scritture riguardarono una serie di concerti in Germania per i militari, i prigionieri di guerra ed i feriti. Sul finire della guerra sposò, nella chiesa del manicomio e durante un bombardamento, il maestro Antonio Bötner, compositore di musica operistica, dal quale ebbe due figli. Gli anni '50 e '60 furono densi di impegni ed ebbe la ventura di cantare assieme ad interpreti di prima grandezza:
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy