In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Home - Ricorrenza Alfonso Scognamiglio , 08 dicembre 1999

M08 dicembre 1999
biologo italiano
Modifica
Alfonso Scognamiglio (Portici, 7 marzo 1921 – Portici, 8 dicembre 1999) è stato un biologo italiano, padre della nematologia agraria italiana.
Si laureò presso l'allora Real Università di Napoli il 31 ottobre 1944 in Scienze Agrarie. Nel novembre del 1957 fu nominato dal Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste direttore dell'Osservatorio per le malattie delle piante con giurisdizione sull'Abruzzo, Molise e Marche, cioè la più vasta d'Italia. Durante il periodo pescarese riuscì a sviluppare al massimo la Nematologia che era allora in Italia ignorata a qualsiasi livello[senza fonte]. Creò laboratori con le più moderne attrezzature nematologiche e con i sistemi di ricerca stranieri più progrediti. Fece ricerche, lavori scientifici, conferenze che lo portarono ai più alti livelli di notorietà mondiale[senza fonte] nel mondo scientifico nematologico. Nel 1974 fu nominato Direttore dell'Osservatorio delle malattie delle Piante di Napoli con giurisdizione su tutta
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy