In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Home - Ricorrenza Vinicio Boffi , 11 agosto 2010

M11 agosto 2010
matematico italiano
Modifica
Vinicio C. Boffi (Montopoli di Sabina, 17 agosto 1927 – Bologna, 11 agosto 2010) è stato un matematico italiano, professore ordinario di metodi matematici applicati all'ingegneria presso il Dipartimento di meccanica ed aeronautica dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", aveva insegnato in precedenza neutronica presso il corso di ingegneria nucleare dell'Università degli Studi di Bologna.
Per circa trent'anni, e fino al 1999 è stato direttore del Gruppo nazionale per la fisica matematica, prima presso il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e poi dell'Istituto nazionale di alta matematica (INdAM) Francesco Severi di Roma. È stato presidente della Società italiana di matematica applicata e industriale (SIMAI), dal 1990 al 2000 (per due mandati), e presidente onorario della medesima dal 2000. Dal 1978 è stato Socio corrispondente dell'Accademia di scienze, lettere e arti di Modena.
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy