• Home
  •  > Notizie
  •  > Padova: è morto Giuliano Cesarò, l’artigiano “impegnato”

Padova: è morto Giuliano Cesarò, l’artigiano “impegnato”

Aveva 82 anni, era tra i fondatori di Camerini Rossi dove vengono occupati tanti giovani disabili e collaborò con il Teatro Popolare di Ricerca 

PADOVA. È morto per un infarto Giuliano Cesarò, 82 anni.  Cesarò lascia un vuoto incolmabile nel pianeta variegato della sinistra padovana e dell’antifascismo militante.

Nato nel 1940, a soli quattro anni rischia di far arrestare il padre Cesare perché prende in giro un gruppo di camicie nere vicino alla questura. Prima lavora come meccanico in Ducati e, subito dopo, va a bottega nell’azienda di famiglia, una legatoria-tipografia artigianale, che era stata aperta nel 1908.

Fa le sue prime esperienze prima nella sede di via Santa Chiara e anche in quella, successiva, di via Rialto, nel cuore della città. Nel 1982 la bottega, dove vengono rilegati anche importanti libri antichi, viene trasferita in via Belzoni 121, dove ancora oggi è gestita dalla figlia Katia (quarta generazione).

Con il passare degli anni Cesarò si rivela sempre di più un uomo eccezionale impegnato nel sociale, nel mondo del volontariato ed anche nel teatro e nella scuola.

Tant’è che è tra i fondatori dei Camerini Rossi in via Beato Pellegrino, dove vengono occupati tanti giovani disabili e collabora con il Teatro Popolare di Ricerca. A livello di bottega, oltre a soddisfare con valente maestria le richieste degli studenti e dei professori, per perfezionare il suo impegno artigianale inventa e costruisce nuovi utensili e macchine di lavoro.

Nel 1999 riceve il premio Città di Padova dall’associazione Antichi Mestieri e, nel 2000, anche il Premio per la Fedeltà al Lavoro ed al Progresso Economico da parte della Camera di Commercio. Per decenni è stato dirigente di Cna (Confederazione nazionale artigianato).

«Cesarò era una persona straordinaria», dice Matteo Rettore, direttore Cna, «Era uno dei personaggi più popolari di Padova».

Pubblicato su Il Mattino di Padova