Addio Internet Explorer, il browser di Microsoft chiude definitivamente
Finisce dopo quasi 28 anni l’avventura del browser targato Microsoft
Finisce oggi la storia di Internet Explorer il browser di Microsoft che per anni ci ha accompagnati ogni volta che accendevamo il pc. Di fatto si chiude un’era nel mondo dell’informatica. L’azienda che lo produce –Microsoft – aveva preannunciato lo scorso dicembre l’aggiornamento che di fatto mette fuori gioco Internet Explorer in maniera definitiva.
Il primo lancio del browser release risale al il 16 agosto 1995 e ora, a distanza di (quasi) 28 anni, viene definitivamente spento anche per le ultimissime versioni rimaste attive. È stato un aggiornamento di Microsoft Edge ad aver disabilitato il browser. «Tutti i dispositivi rimanenti che non sono già stati reindirizzati da Internet Explorer 11 a Microsoft Edge devono essere reindirizzati con l'aggiornamento di Microsoft Edge previsto per il 14 febbraio 2023 – scrive la multinazionale statunitensi – . La modifica per utilizzare l'aggiornamento di Microsoft Edge per disabilitare IE ha lo scopo di fornire una migliore esperienza utente e aiutare le organizzazioni a trasferire gli ultimi utenti IE11 rimasti a Microsoft Edge. Come promemoria, IE11 non è più supportato dal 15 giugno 2022».
La nuova migrazione riguarderà anche tutti i dati memorizzati in Internet Explorer che passeranno in automatico ad Edge senza la necessità di alcun intervento da parte degli utenti.
Pubblicato su Il Mattino di Padova