In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni
  • Home
  •  > Notizie
  •  > Il senatore Bruno Astorre trovato morto negli uffici del Senato di Palazzo Cenci a Roma. Schlein: “Sconvolti e addolorati”. Bandiere a mezz’asta a Palazzo Madama

Il senatore Bruno Astorre trovato morto negli uffici del Senato di Palazzo Cenci a Roma. Schlein: “Sconvolti e addolorati”. Bandiere a mezz’asta a Palazzo Madama

Gli inquirenti lavorano sull’ipotesi del suicidio

Bandiere a mezz'asta davanti ai vari palazzi del Senato. E quanto è stato disposto dal presidente Ignazio La Russa, per rispetto della morte del senatore Bruno Astorre, deceduto stamattina all'interno di Palazzo Cenci dove aveva un ufficio. Poco dopo i commessi hanno abbassato il Tricolore e la bandiera dell'Unione europea esposti davanti a Palazzo Cenci e Palazzo Giustiniani. Astorre a giorni avrebbe compiuto 60 anni.

Gli inquirenti hanno aperto un fascicolo: come avviene in questi casi, per poter fare i dovuti accertamenti, con ipotesi di reato: istigazione al suicidio. Nel 2018 Astorre era stato eletto segretario regionale del PD per il Lazio. Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 è stato eletto come capolista nel collegio plurinominale Lazio 02 per il Senato. Lascia la compagna sposata soltanto due anni fa. E’ Francesca Sbardella, sindaca di Frascati.

«Siamo sconvolti e profondamente addolorati dalla tragica notizia della morte del Senatore Bruno Astorre. Tutta la comunità democratica si stringe attorno alla moglie e alla sua famiglia, agli amici e a tutti i suoi colleghi». Lo dichiara la segretaria del Pd, Elly Schlein.

«Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del PD nel Lazio. Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

«Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C'è il silenzio. C'è la preghiera. L'abbraccio ai suoi cari», scrive su twitter l'ex segretario dl Pd, Enrico Letta.

«Ciao Bruno, amico di una vita. Ci hai insegnato cosa vuol dire amare la politica, amare la propria terra, voler bene alle persone. Ogni giorno ci hai salutato con la gioia negli occhi ridenti e noi ti ricorderemo per sempre cosi». Lo scrive su Twitter Dario Franceschini ricordando il senatore Bruno Astorre.

«Un uomo vero, spiace non aver capito niente prima» è il commento di Matteo Renzi.

«La notizia della tragica morte di Bruno Astorre ci ha lasciato sgomenti e affranti. Ci stringiamo tutti intorno alla sua famiglia, dando loro la massima vicinanza di tutta la comunità dem. Bruno e' stato un grande punto di riferimento in Senato, un amico, un compagno sempre presente, disponibile e generoso con tutti. La sua scomparsa crea un vuoto incolmabile». Cosi' Francesco Boccia, senatore Pd.

«Profondo dolore per la scomparsa del senatore Bruno Astorre», gli fa eco Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera. «Le deputate e i deputati del Pd sconvolti si stringono alla sua famiglia e ai colleghi senatori in questo tragico momento». 

Pubblicato su Il Mattino di Padova