In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni
  • Home
  •  > Notizie
  •  > Genova, morta a 23 anni Sofia Sacchitelli. Meloni: “Un simbolo di lotta alle malattie rare, grazie per il tuo coraggio”

Genova, morta a 23 anni Sofia Sacchitelli. Meloni: “Un simbolo di lotta alle malattie rare, grazie per il tuo coraggio”

La studentessa di Medicina era stata da poco premiata dall’Università con la prima medaglia d’oro

GENOVA. Si è spenta Sofia Sacchitelli, la studentessa di Medicina di 23 anni affetta da una rara malattia al cuore. Un tema che aveva deciso di combattere non solo dal punto di vista personale ma, anche, creando un’associazione, “Sofia nel cuore” per la ricerca. La giovane si è spenta nella notte e la famiglia ha deciso di celebrare i funerali in forma privata ma ha fissato una messa in sua memoria, mercoledì prossimo, 29 marzo, alle 18 presso la chiesa di Santa Teresa in Albaro.

Il cordoglio della Regione

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la Giunta regionale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Sofia Sacchitelli, e si stringono attorno alla famiglia in questo momento di dolore. Sofia, studentessa di medicina al quinto anno, aveva deciso di fondare l'associazione “Sofia nel cuore” dopo che le era stato diagnosticato un raro angiosarcoma cardiaco. 

L’obiettivo di “Sofia nel cuore” è portare avanti un progetto di ricerca scientifica per migliorare la qualità di cura e ampliare l'offerta terapeutica per i pazienti affetti da questo male. In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, la sorella Ilaria aveva preso parte alla maratona no-stop organizzata da Regione Liguria, raccontando l’impegno della sorella, offrendo la propria testimonianza di donna e parlando del lavoro che la sorella portava avanti per lo sviluppo della nostra società.

La premier Meloni: grazie per il tuo coraggio

«“Ho poco tempo, ma voglio essere utile agli altri”. Ci ha lasciati Sofia Sacchitelli, studentessa 23enne colpita da un tumore rarissimo e diventata simbolo della lotta alle malattie rare grazie al suo prezioso impegno in prima persona. Solo pochi giorni fa aveva ricevuto, da parte dell'Università di Genova, la medaglia d'oro al merito. Un pensiero sentito a tutti i suoi cari. L'Italia ti ringrazia per il tuo coraggio e per il tuo esempio. Buon viaggio Sofia». Lo scrive su Facebook la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Pubblicato su Il Mattino di Padova