In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni
  • Home
  •  > Notizie
  •  > Nasconde il cadavere della madre in casa per incassare la sua pensione: scoprono il corpo mummificato alla morte della figlia

Nasconde il cadavere della madre in casa per incassare la sua pensione: scoprono il corpo mummificato alla morte della figlia

L’allarme dei vicini che da alcuni giorni non vedevano più la donna di 64 anni

PADERNO DUGNANO. Non era in una Rsa in Veneto a trascorrere i suoi ultimi anni, ma era morta, chiusa in una cassapanca nell’abitazione dove aveva abitato con la figlia. Il corpo mummificato di Pasqualina Munerato, 90 anni, è stato trovato dai carabinieri di Paderno Dugnano (Milano). Tre giorni dopo la scoperta nello stesso appartamento del cadavere della figlia 64enne, Sabina Ghirello. Erano stati i vicini delle due donne a chiamare i soccorsi: da alcuni giorni non vedevano più Sabina. Nessun sospetto invece sull’anziana madre perché a loro la sessantaquattrenne aveva detto che era ricoverata da quasi un anno fuori regione. Le verifiche dei militari della compagnia di Sesto San Giovanni non hanno portato a rintracciare la novantenne in nessuna struttura.

È stato quindi deciso di eseguire un secondo sopralluogo nella villetta di via dei Mille nel comune nell'hinterland Nord del capoluogo lombardo. Durante le ricerche di documenti che permettessero di individuare l'attuale residenza dell'anziana madre, i militari hanno aperto in una cassapanca sigillata con nastro adesivo, dove è stato scoperto il cadavere. A causa dello stato di mummificazione non è stato possibile definire l’età e il sesso. Chi indaga, però, ritiene che sia proprio il corpo di Munerato. Quando erano entrati per la prima volta la porta d’ingresso della casa era chiusa a chiave dall’interno. Dall’ispezione del medico legale su Sabina non erano emersi segni di violenza. La prima ipotesi è quella del decesso per un malore, ma solo l’autopsia eseguita oggi potrà confermarlo.

Dagli ulteriori accertamenti dei carabinieri, la novantenne percepiva regolarmente ogni mese la pensione. La somma veniva accreditata sul conto corrente a lei intestato, al quale la figlia aveva accesso. L’ipotesi al vaglio della Procura di Monza, titolare delle indagini, è che Ghirello abbia nascosto la morte della madre per continuare a ricevere la pensione dal momento che non aveva altre fonti di reddito o sostentamento.

Pubblicato su Il Mattino di Padova