Aldo Moro: a Padova l’ignobile scritta che infanga la memoria (e che nessuno ha cancellato)
Nel muro di un palazzo dell’Università di Padova è stata vergata la scritta: “Aldo Moro sponsor della Renault”. Una beffa alla memoria delle immagini del corpo del leader della Dc, ritrovato nel baule della Renault 4, a Roma, il 9 maggio di 45 anni fa
Padova, 9 maggio 2023: nel giorno in cui ricorrono i 45 anni dal ritrovamento del corpo di Aldo Moro una scritta indegna imbratta questa data e l’immagine della città.
Nel muro di un palazzo di proprietà dell’Università di Padova, in via del Piovego è stata vergata questa scritta: “Aldo Moro sponsor della Renault”, sbeffeggiando così la memoria delle drammatiche immagini del corpo esanime del leader della Democrazia Cristiana, nel baule della Renault 4, in via Caetani a Roma.
Le scritte risalgono ormai a parecchio tempo fa, ma nessuno si è mai preoccupato di cancellarle.Sono state fatte con la vernice verde e non ci sono simboli, il che complica l’eventuale ricerca degli autori.
Il verde non è un colore usato abitualmente dai collettivi afferenti al campo della sinistra radicale, per coerenza cromatica la circostanza suggerirebbe di guardare alla galassia leghista e venetista ma Aldo Moro non è mai stato un bersaglio di questi gruppi.
Il fatto è dunque destinato ad essere archiviato come opera di ignoti, una scritta dimenticata nell’indifferenza di tutti, a partire dalle migliaia di studenti che ogni giorno entrano nell’Ufficio carriere dell’Università di Padova. Una scritta che oggi, in questa data, compare prepotente con tutto il suo carico di odio.
Pubblicato su Il Mattino di Padova