In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni
  • Home
  •  > Notizie
  •  > Donna di 95 anni muore dopo essere stata bloccata col taser dalla polizia: era caduta e aveva battuto la testa

Donna di 95 anni muore dopo essere stata bloccata col taser dalla polizia: era caduta e aveva battuto la testa

E’ accaduto in Australia. Gli agenti avevano bloccato la donna mentre camminava con un deambulatore e un coltello da cucina in mano all’interno di una casa di riposo. L’impatto a terra le aveva procurato una emorragia cerebrale

Clare Nowland, la donna di 95 anni bloccata dalla polizia australiana con il taser mentre si trovava in casa di riposo, è morta. Il fatto era accaduto a Cooma, a circa 114 km a sud di Canberra, capitale australiana.

Lo riporta in un comunicato la polizia del Nuovo Galles del Sud, che ha aggiunto che la donna «si è spenta serenamente in ospedale ieri sera, circondata dalla famiglia e dai suoi cari».

L'anziana, che era affetta da demenza, lo scorso 17 maggio era stata bloccata con un taser da un ufficiale di polizia di 33 anni mentre camminava con il proprio deambulatore e un coltello da cucina in mano. A causa dell'impatto la 95enne era caduta e aveva sbattuto la testa, riportando un'emorragia cerebrale.

Secondo la ricostruzione più recente dell'evento, i dipendenti della casa di riposo avevano chiamato la polizia dicendo che c'era una donna «armata di coltello».

I poliziotti avrebbero dunque invitato la donna a gettare l'arma, ma lei avrebbe continuato a muoversi contro di loro seppure «a passo lento» in quanto costretta a muoversi con un deambulatore.

L'ufficiale che ha colpito con il taser la signora Nowland è stato accusato di aggressione e la vicenda ha destato numerose polemiche.

Pubblicato su Il Mattino di Padova