Morto a 56 anni il fisico Fabio Fracas
Docente all’Università di Padova, scrittore e divulgatore scientifico, è stato colto da infarto nella sua casa di Rimini
E’ morto sabato 30 dicembre, nella sua casa in provincia di Rimini, il fisico Fabio Fracas, docente e ricercatore all’Università di Padova e divulgatore scientifico. E’ stato colpito da improvviso infarto: aveva 56 anni.
I funerali si svolgeranno martedì 2 gennaio alle 15 nella chiesa di Montescudo (Rimini).
Fabio Fracas, dopo la laurea in fisica a Padova, ha continuato l’attività di ricercatore. Nel 2020 è stato Scientic Associate presso il CERN di Ginevra. In questi mesi si era occupato di ricerche nell'ambito della trasmutazione nucleare presso Transmutex a Ginevra.
Le sue competenze riguardavano la spettroscopia atomica, la teoria nucleare, la fisica quantistica e il quantum computing
Nella sua vita è stato musicista elettronico (diplomato al conservatorio di Pesaro), critico cinematografico (per molti anni presidente del Cineforum Antonianum di Padova) ma soprattutto scrittore e dilvulgatore.
Nel 2004, assieme alla poetessa padovana Federica Castellini, ha fondato la scuola di scrittura “MacAdam - MacAdemia di Scritture e Letture”, con sede a Padova. Nel 2006, assieme allo scrittore Giulio Mozzi, ha fondato la casa editrice on-line VibrisseLibri. E’ stato anche direttore artistico della manifestazione giallistica “Thiene in nero".
Il suo libro di saggistica “ Il mondo secondo la Fisica Quantistica” (Sperling & Kupfer, 2018) ha riscosso grande successo anche fuori dall’Italia. (IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE).
Fabio Fracas lascia la moglie Silvia e i figli Francesco e Pietro.
Pubblicato su Il Mattino di Padova