In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni
  • Home
  •  > Notizie
  •  > Un infarto uccide a 51 anni Andrea Moretto, lutto nel giornalismo padovano

Un infarto uccide a 51 anni Andrea Moretto, lutto nel giornalismo padovano

L’attacco di cuore il 26 dicembre in Puglia. Per dieci giorni ha lottato, poi il decesso. Il dolore dei colleghi di Telenuovo: «Perso un amico». Tutte le reazioni.

L’infarto durante le ferie in Puglia, il ricovero e la terapia intensiva. Cure che purtroppo non sono bastate a salvare la vita di Andrea Moretto, 51 anni, caporedattore del Tg Padova di Telenuovo.

Un lutto avvenuto nella notte tra il 3 e il 4 gennaio dopo 10 giorni di lotta all’ospedale di Lecce dove era ricoverato dal 26 dicembre in seguito ad un attacco cardiaco.

Lascia la moglie Stefania e il figlio Dario. Il lutto

Lutto nel mondo del giornalismo padovano e anche regionale. «Smarriti, noi colleghi della redazione di Padova perdiamo oggi un punto di riferimento non solo professionale - scrivono i giornalisti di Telenuovo - Andrea era una persona eccezionale capace di starci accanto tanto nei momenti di impegno lavorativo quanto nelle vicissitudini personali e familiari. Sempre in prima linea, da leader, nell’organizzazione della cronaca quotidiana, ci ha guidato nella professione tenendo come bussola la scrupolosa verifica della notizia. Andrea, però, con la sua contagiosa ironia, era anche il primo a sdrammatizzare i momenti di inevitabile alta tensione». Il cordoglio del mondo politico e associativo

Al cordoglio si unisce anche il presidente della giunta regionale, Luca Zaia: «Con Andrea Moretto, il giornalismo veneto perde un professionista di valore, serio, preparato, poliedrico. Alla sua famiglia, ai suoi colleghi di Telenuovo e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato come uomo e come giornalista, rivolgo il mio più profondo cordoglio».

Moretto è stato anche una firma della Gazzetta dello Sport, di cui è stato corrispondente da Padova come cronista del Calcio Padova. Grande sportivo e appassionato pallavolista, giocava a livello amatoriale nei momenti di relax.

«L’improvvisa scomparsa di Andrea Moretto priva il giornalismo veneto di una voce seria, preparata e dai toni sempre misurati. Ai familiari e ai colleghi delle redazioni di Telenuovo rivolgiamo il nostro più sentito cordoglio» lo ricorda il senatore Andrea Martella, segretario regionale del Partito democratico del Veneto. Le categorie

A ricordare il giornalista, Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova: «Un professionista serio e preparato, un giornalista stimato, che univa alla passione per lo sport e per la cronaca la costante attenzione ai temi e alle istanze del tessuto economico padovano».

Prosegue: «Una persona dai modi pacati, apprezzata da tutti anche per le sue doti umane. La prematura scomparsa di Andrea Moretto lascia un grandissimo vuoto nel mondo del giornalismo padovano e veneto. Anche a nome del Consiglio e della giunta camerali, esprimo la mia vicinanza e il mio cordoglio alla moglie Stefania, al figlio Dario e a tutta la redazione di Telenuovo». L’Università di Padova

«La mia profonda vicinanza va ai familiari di Andrea Moretto, a tutte e tutti i suoi colleghi della redazione di Telenuovo che perdono oggi un fondamentale punto di riferimento» afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. «Moretto era un giornalista che sapeva svolgere la sua professione in maniera appassionata, onesta e soprattutto, nonostante la pressione quotidiana del dover coordinare una redazione, con quel tratto di grande umanità che da sempre lo contraddistingueva».

Pubblicato su Il Mattino di Padova