Vigonza, il rimorchio si stacca dal camion: motociclista travolto e ucciso
L’incidente si è verificato in via Udine a Vigonza, morto sul colpo un 77enne del posto
Fatale incidente questa mattina, 23 ottobre, intorno alle 9.30, in via Udine a Vigonza. Per cause ancora da chiarire il rimorchio di un camion che trasportava carta si sarebbe sganciato dal rimorchio, colpendo un motociclista che in quel momento stava transitando nella trafficata via del comune della cinta. La vittima si chiama Renzo Fornea, 77 anni, residente nel comune di Vigonza.
Sul posto, poco dopo l’incidente, sono arrivati i vigili del fuoco e i paramedici del Suem 118. Nonostante gli sforzi per liberare l’uomo da sotto al rimorchio, ogni tentativo di soccorso è risultato vano. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
Su posto per i rilievi di legge si è recata la Polizia locale di Vigonza, mentre la salma è stata posta sotto sequestro dall’autorità giudiziaria. Non si esclude che possa essere disposta l’autopsia. Dai primi rilievi sembra che il camion, della ditta di autotrasporti Trevisan, stesse percorrendo una curva quando – per motivi ancora da chiarire – il cassone contenente carta si è ribaltato sul fianco.
Proprio in quel momento il settantasettenne a bordo della sua moto stava percorrendo via Udine, quando è stato travolto dal carico in caduta sulla strada. L’impatto è risultato fatale, e Fornea sarebbe morto sul colpo. Sarà da chiarire se il cassone fosse stato correttamente ancorato al rimorchio, o se ci sia stato un guasto o una rottura meccanica che hanno concorso alla tragedia. Sconvolto l’autista del camion, M.M. classe 1978. La strada regionale 11 è stata chiusa al traffico per tutta la mattinata per consentire i rilievi e mettere in sicurezza il cassone del camion che si è ribaltato sulle carreggiate.
Pubblicato su Il Mattino di Padova