In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Oratorio di Santa Maria degli argini

Oratorio di Santa Maria degli argini
S. Maria degli argini

ROVIGO
Adria (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: oratorio
Santa Maria degli argini sorge isolata in località Piantamelon, Adria, con orientamento Est-Ovest. La facciata a vento è interrotta al centro da una torre campanaria, a vela, in mattoni a vista. La facciata è stretta agli angoli da pilastri in mattoni a vista, così come in mattoni a vista sono due specchi rettangolari decorativi ai lati del portale centrale, quest’ultimo sormontato da trabeazione. I rampanti della facciata e della cuspide del campanile sono percorsi da una cornice a mensole... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Santa Maria degli argini sorge isolata in località Piantamelon, Adria, con orientamento Est-Ovest. La facciata a vento è interrotta al centro da una torre campanaria, a vela, in mattoni a vista. La facciata è stretta agli angoli da pilastri in mattoni a vista, così come in mattoni a vista sono due specchi rettangolari decorativi ai lati del portale centrale, quest’ultimo sormontato da trabeazione. I rampanti della facciata e della cuspide del campanile sono percorsi da una cornice a mensole in cotto. Nei fronti laterali si aprono due alti finestroni rettangolari.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto a falde con capriate e travi lignee a vista. Il presbiterio, rialzato di due gradini, in marmo rosso, sul piano della chiesa, si apre verso l’aula con un arco a tutto sesto, ai lati del quale si trovano gli accessi alla sacrestia. Il presbiterio è coperto da volta a botte. Nella parete di fondo si apre una nicchia che accoglie una statua della Madonna.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti in mattonelle di graniglia di marmo nella navata e marmo rosso di Verona nel presbiterio.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1940 - 1945 (costruzione intero bene)

L'oratorio, situato sotto la riva destra del Canalbianco, è una modesta costruzione eretta negli anni 1940-1945 per gli abitanti della grossa borgata di Piantamelon, distante da Adria circa tre miglia. E' intitolato a Santa Maria degli argini per un ex-voto di ringraziamento alla Madonna oppure per scongiurare la sciagura dell'alluvione troppo spesso ricorrente.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Fiesso Occhiobello (Ro)

Via Cimitero Arqua' Polesine (Ro)

Piazza Matteotti 51 (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Matteotti 46 Gavello

Via Mantovana 17/A Porto Viro