In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa di San Tommaso Apostolo

Chiesa di San Tommaso Apostolo
S. Tommaso apostolo

ROVIGO
P.zza Giovanni XXIII 60 - Pezzoli, Ceregnano (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Tommaso Apostolo sorge in Pezzoli, con orientamento Nord-Sud, preceduta da un ampio sagrato. La chiesa, in mattoni a vista, presenta una facciata neogotica con unico portale, centinato a tutto sesto, e ampio rosone circolare, strombato. I rampanti della cuspide sono percorsi da una galleria con archi a tutto sesto. Nei fronti laterali si aprono finestroni a tutto sesto, al di sotto dei quali aggettano i volumi. senza soluzione di continuità, delle cappelle votive. Sul retro,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Tommaso Apostolo sorge in Pezzoli, con orientamento Nord-Sud, preceduta da un ampio sagrato. La chiesa, in mattoni a vista, presenta una facciata neogotica con unico portale, centinato a tutto sesto, e ampio rosone circolare, strombato. I rampanti della cuspide sono percorsi da una galleria con archi a tutto sesto. Nei fronti laterali si aprono finestroni a tutto sesto, al di sotto dei quali aggettano i volumi. senza soluzione di continuità, delle cappelle votive. Sul retro, nell'abside si aprono alte monofore a tutto sesto.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, coperta da tetto a falde con capriate e travi lignee a vista. Le pareti della navata sono scandite da alte lesene in mattoni a vista, tra le quali corrono archi a tutto sesto. In corrispondenza del primo e quarto arco si aprono gli accessi alle cappelle feriali, mentre tra gli altri archi si inseriscono altari votivi. L'abside poligonale si apre verso la navata con un ampio arco a tutto sesto, in mattoni a vista. L'abside è coperta da tetto a falde con travi lignee a vista.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti in mattonelle di graniglia di marmo.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni a vista.

1597 - 1613 (preesistenze intorno)

Nel 1597 Francesco Tamiso detto Schiavo fece costruire o ricostruire il capitello di Pezzoli, che nel 1613 risultava ingrandito e trasformato in un capace oratorio ad uso della famiglia Tamiso e di tutta la piccola comunità locale. (Gli eredi Tamiso per oltre due secoli si sono comportati come giuspatroni ed hanno provveduto al mantenimento dell'oratorio e del sacerdote incaricato dell'assistenza spirituale, rinunciando ad ogni loro presunto diritto con atto privato solo il 16 giugno 1940). Ricaviamo notizie sull'oratorio di S.Tommaso dalla visita pastorale del vicario Peroto (1604): aveva un solo altare a settentrione non consacrato, una pala con dipinte immagini secolari, suppellettile e paramenti scarsi o nulli, la porta era rivolta a mezzogiorno.

1765 - 1832 (rifacimento intorno)

Venne nel 1765 rifatto completamente l'edificio (v. visita pastorale del vescovo Mora) e, dato l'aumento demografico che rendeva ormai insufficiente l'aula, nel 1832 venne aggiunta anche una navata laterale.

1890 - 1895 (costruzione campanile)

L'oratorio divenne nel frattempo curazia e don Vittorio Bellato vi rimase, a partire dal 1890, per ben cinquant'anni, durante i quali fece costruire un nuovo campanile dopo il crollo del precedente, piccolo e malandato. Ci ha lasciato anche un'interessante "Cronistoria manoscritta".

1937 - 1947 (costruzione intero bene)

Nel 1937 iniziò la costruzione della nuova chiesa, il cui progetto fu affidato all'ing. Antonio Pavarin di Rovigo, ma ben presto, per mancanza di fondi e per la morte del Parroco, i lavori s'interruppero. Ripresi nel 1942, procedettero a rilento a causa degli eventi bellici, intanto nel gennaio 1943 veniva istituita la nuova parrocchia di S.Tommaso Apostolo e don Carlo Ferro fu il primo parroco. A guerra finita la chiesa fu completata e nel 1947, il giorno di S.Anna compatrona, vi fu celebrata solennemente la prima messa. E' da sottolineare il fatto che alcuni altari provennero da precedenti edifici ecclesiastici di Rovigo: quello di S.Anna dalla cappella del Collegio Angelo Custode, quello di S.Antonio di Padova dalla cappella dell'antico Vescovado e quello della Madonna di Loreto dalla distrutta chiesa di S.Rocco.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Dei Pini 10 (Ro)

Via Ca' Morosini 2 Lendinara (Ro)

Via Antonio Gramsci 33 Ariano Nel Polesine (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Eridania 142 45030 Rovigo