In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di Costa Di Rovigo: Oratorio della Beata Vergine Assunta

Oratorio della Beata Vergine Assunta

ROVIGO / COSTA DI ROVIGO
Costa di Rovigo (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: oratorio
L’Oratorio della Beata Vergine Assunta sorge isolato in Costa di Rovigo, con orientamento Est-Ovest. L’edificio in pietra a vista presenta una facciata rettangolare con pronao coperto, retto da robusti pilastri. Al lato sinistro dell’oratorio si addossa un alto muro, che prolungandosi sul fronte, ove presenta una monofora a tutto sesto, delimita, su quel lato, il sagrato. Sul lato destro corre invece un basso muretto di cinta. Al colmo si erge una croce in ferro battuto. Pianta Schema... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’Oratorio della Beata Vergine Assunta sorge isolato in Costa di Rovigo, con orientamento Est-Ovest. L’edificio in pietra a vista presenta una facciata rettangolare con pronao coperto, retto da robusti pilastri. Al lato sinistro dell’oratorio si addossa un alto muro, che prolungandosi sul fronte, ove presenta una monofora a tutto sesto, delimita, su quel lato, il sagrato. Sul lato destro corre invece un basso muretto di cinta. Al colmo si erge una croce in ferro battuto.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, coperta da soffitto piano. La cella spoglia presenta a ridosso della parete di fondo solo l’altare maggiore in pietra rosa, al di sopra del quale si apre una nicchia, poco profonda, che accoglie una statua lignea della Madonna.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di gres industriali.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra a vista portante.

1950 - XX (costruzione intero bene)

L'oratorio, opera dell'architetto Orlando Veronese, è sorto in via Resistenza nel 1950 per volere dei residenti. Si tratta di un edificio di piccole dimensioni con altarino in marmo e statua lignea dell'Assunta nella nicchia sul prospetto. Dipende dalla Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Rocco, è officiato e sempre caro agli abitanti del luogo.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Fiesso Occhiobello (Ro)

Via Argine Sabato 278 Stienta (Ro)

Via Antonio Gramsci 33 Ariano Nel Polesine (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Dante 50 Costa Di Rovigo

Via Roma 43 Arqua' Polesine

F.Lli Baccari 43 Lendinara