Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa di Santa Maria Nascente

Chiesa di Santa Maria Nascente
S. Maria Nascente

ROVIGO
Via Veniera 4 - Cà Cappellino, Porto Viro (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
La chiesa di Cà Cappellino, costruita nel 1956, è in stile contemporaneo, ed è caratterizzata nella facciata principale dalla presenza di due murature; una avanzata, rifinita con mattoni pieni a 'faccia vista' e posta sul lato sinistro, l'altra arretrata di un paio di metri, e rifinita con intonaco e dalla quale è possibile l'accesso alla chiesa stessa. L'aula dell'assemblea è di forma rettangolare ed ha la muratura interna in mattoni a faccia vista, mentre la coperta è a falde inclinate... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Cà Cappellino, costruita nel 1956, è in stile contemporaneo, ed è caratterizzata nella facciata principale dalla presenza di due murature; una avanzata, rifinita con mattoni pieni a 'faccia vista' e posta sul lato sinistro, l'altra arretrata di un paio di metri, e rifinita con intonaco e dalla quale è possibile l'accesso alla chiesa stessa. L'aula dell'assemblea è di forma rettangolare ed ha la muratura interna in mattoni a faccia vista, mentre la coperta è a falde inclinate irrigidita con catene metalliche.

Facciata

La facciata principale della chiesa, minimalista nella sua costruzione, è costituita principalmente da due murature, una avanzata rifinita con mattoni pieni a 'faccia vista' e posta sul lato sinistro, l'altra arretrata di un paio di metri, rifinita con intonaco tinteggiato in color pastello, dalla quale è possibile l'accesso alla chiesa stessa tramite due semplici portali in legno. Sulla sommità, costituita da due falde in cemento, vi è una croce metallica.

Pianta

La configurazione planimetrica della chiesa è quella di un'unica aula liturgica di forma rettangolare con chiusura rettilinea della parete di fondo del presbiterio.

Struttura

La muratura portante dell'aula è in mattoni pieni a 'faccia vista', alla cui sommità si trovano delle finestrelle rettangolari a nastro, mentre quella di fondo è rifinita con semplice intonaco bianco. Il podio d'altare è rialzato di due gradini rispetto all'aula, e lateralmente dispone, in corrispondenza dell'attacco tra l'aula e la parete di fondo, di due vetrate a tutt¿altezza che illuminano la zona presbiteriale di luce naturale. L'intradosso della chiesa è formato da due falde inclinate rifinite con intonaco bianco ed è intervallato da catene metalliche, di irrigidimento della copertura stessa, disposte a breve interasse.

Coperture

La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell'aula è in lastre di marmo bianco 'botticino con corsia centrale in marmo rosso, mentre la zona presbiteriale è in lastre di marmo bianco.

Elementi decorativi

Tela rappresentante S.Maria nascente posta sopra l'altare maggiore.

XVIII - XVIII (preesistenze intorno)

Esisteva nel Settecento un oratorio eretto dai nobili Cappello.

1890 - 1900 (rifacimento intero bene)

L'oratorio, verso la fine dell'Ottocento, fu trasformato in chiesa che venne abbandonato alla metà del Novecento.

1956 - 1956 (completamento intero bene)

Nel 1956 venne costruita l'attuale chiesa e fu elevata a parrocchia.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Fiesso Occhiobello (Ro)

Via Colombano Castelnovo Bariano (Ro)

Piazza Matteotti 51 (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Viale Tre Martiri 111 Rovigo

Corso Del Popolo 278 Rovigo