- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario
Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario
Chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario
Dettagli
La chiesa di Tornova è stata realizzata attorno agli anni '70, in perfetto stile contemporaneo, infatti è caratterizzata per il suo insolito impianto planimetrico, costituito da una pianta di forma circolare e da ambienti di servizio disposti a spirale attorno all'aula. L'esterno è composto da un corpo principale in cemento che si avviluppa su se stesso, ed è collegato, attraverso una copertura piana, ad un secondo e secondario, corpo circolare. La struttura portante della chiesa è in calcestruzzo armato, mentre la copertura della spirale è rivestita a vista con una membrana.
Facciata
La chiesa è in stile moderno, la sua facciata è composta da due corpi amorfi, collegati tra loro attraverso una copertura che permette l¿ingresso alla chiesa stessa. Le finestre a modello di 'cannone di luce' sono poste orizzontale ed hanno forma cilindrica. Una croce in metallo sul fronte e una sulla copertura, identificano la destinazione del fabbricato. Sulla sommità della spirale è presente il megafono.
Pianta
Lo schema planimetrico della chiesa, con aula unica, è di tipo circolare, con terminazione maggiormente ricurva in prossimità dell'altare, e conferisce al volume un aspetto a spirale. La sagrestia e gli ambienti liturgici sono addossati, sul lato est della chiesa, ed hanno forma di arco di cerchio.
Struttura
La muratura portante è in calcestruzzo armato con rifinitura ad intonaco spruzzato grezzo. L'intradosso di copertura dell'aula liturgica è caratterizzato da un soffitto piano in calcestruzzo armato con finitura ad intonaco spruzzato grezzo.
Coperture
Copertura a spirale con manto di protezione in membrana bituminosa.
Pavimenti e pavimentazioni
Lastre di marmo monocromo nero con venature in grigio chiaro.
sec. XVIII - 1957 (preesistenze carattere generale)
La cappella gentilizia dei conti Vianelli, eretta nel '700, era l'unica chiesa del territorio e servì per la cura d'anime fino all'erezione della nuova chiesa (1973). Nel 1957 venne dichiarata curazia autonoma dal vescovo G. B. Piasentini. La chiesa, esternamente, è rimasta intatta.
1973 - 1974 (completamento intero bene)
La nuova chiesa, quella attuale, venne eretta nel 1973 e consacrata dal vescovo G. B. Piasentini nel 1974.