- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa della Beata Maria Vergine di Lourdes
Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa della Beata Maria Vergine di Lourdes
Chiesa della Beata Maria Vergine di Lourdes
Dettagli
La chiesa della Beata Maria Vergine di Lourdes sorge in Cambio, isolata, con orientamento Est-Ovest. La moderna facciata a capanna è preceduta da un porticato, aperto sui quattro lati, la cui copertura a falda è sorretta da pilastrini in cemento armato. Il porticato corre anche lungo i fronti laterali della chiesa. Il portale d’ingresso si apre, decentrato, sulla sinistra, mentre nella parte inferiore destra della facciata si aprono tre finestroni romboidali. Finestroni esagonali si aprono lungo i fronti laterali, nella parte inferiore. Al fronte destro si addossa il basso volume della sagrestia, sul retro verso il presbiterio.
Pianta
Schema planimetrico ad aula, a pianta rettangolare, coperta da soffitto piano. L’area presbiteriale è rialzata di un gradino sul piano della navata. Nella parete di destra si apre l’accesso alla sagrestia.
Coperture
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di gres porcellanato.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.
1970 - 1977 (costruzione intero bene)
La costruzione del nuovo complesso ecclesiastico a Cambio di Villadose iniziò nel settembre 1969, quando il vescovo mons. Giovanni Mocellini benedì la prima pietra della casa canonica. Seguì la scelta del comitato responsabile dell'organizzazione dei lavori e del reperimento fondi. La canonica fu completata entro l'anno successivo, mentre si protrassero a lungo nel tempo gli interventi relativi alla nuova chiesa. Iniziata con un cantiere-scuola nell'agosto 1970, la costruzione s'interruppe più volte per concludersi finalmente nel 1977. Il 2 ottobre, con solenne cerimonia, fu benedetta dal nuovo vescovo mons. Giovanni Sartori.