- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa della Madonna della Pace
Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa della Madonna della Pace
Chiesa della Madonna della Pace
Dettagli
La piccola chiesa della Madonna della Pace, costruita nel 1965, presenta una facciata principale del tipo a salienti, ed è articolata da un portone d'ingresso con due finestrelle laterali. Essa dispone di un'aula rettangolare, di ridotte dimensioni, che termina con un'abside semicircolare, ed è sostenuta per mezzo di pilastri in cemento; la copertura è sorretta da capriate in legno a vista.
Facciata
La facciata principale della chiesa, rivolta verso ovest, è del tipo a 'fronte con salienti' ovvero con successione di spioventi posti ad altezze differenti, tuttavia questi non coincidono con le navate retrostanti ma hanno solo funzione decorativa. Gli spioventi sono ricoperti da una cornice aggettante in cemento armato, mentre nel fronte centrale si trova un piccolo tondo a giorno, che custodisce due megafoni, ma anche una croce greca in vetro policromo. Il portone d'accesso alla chiesa è in legno, con doghe inclinate, e poco sopra una fascia decorativa riporta l'iscrizione del nome la chiesa stessa. La facciata termica con due finestre centinate poste lateralmente.
Pianta
La chiesa ha ridotte dimensioni e presenta un¿unica aula liturgica di forma rettangolare mentre la parte absidale ha chiusa semicircolare. L'ingresso principale avviene dal fronte ovest tramite una bussola in legno.
Struttura
La struttura verticale della chiesa è rappresenta da un'ossatura portante in pilastri di cemento armato sporgente dalla muratura di fondo e di tamponamento realizzata in laterizi. L'aula è illuminata da quattro finestre centinate disposte sul lato sud, due in facciata principale e due ai lati dell'abside. La parete di fondo lateralmente ospita, due piccole nicchie con statue di Santi, mentre centralmente incorpora un arco 'maggiore', da cui si sviluppa la zona presbiteriale, formata a sua volta da un podio d'altare rialzato rispetto all'aula di due gradini e dall'abside semicircolare con piccola nicchia contenente la statua della 'Vergine'. L'intradosso interno della chiesa è formato da due falde di travi di legno inclinate ed irrigidite con capriate semplici in legno, con sistema di incastro inferiore 'tenone-mortasa'.
Coperture
La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio, mentre l'abside sempre in coppi di laterizio è posta a quota ribassata rispetto l'aula.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione della chiesa è in 'terrazzo alla veneziana', con inerti policromi, con fasce centrali in marmo rosso di Verona.
1965 - 1987 (completamento intero bene)
La chiesa venne costruita e benedetta dal vescovo G. B. Piasentini nel 1965.
1987 - 1987 (parrocchialità intero bene)
Nel 1987 venne elevata a rango di parrocchia.