- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di Nostra Signora del Santissimo Sacramento
Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa di Nostra Signora del Santissimo Sacramento
Chiesa di Nostra Signora del Santissimo Sacramento
Nostra Signora del SS. Sacramento
Dettagli
La chiesa, del borgo di Oca Marina è costruita nel 1962 in stile contemporaneo, e la facciata principale, totalmente cieca, ha la caratteristica, attraverso il portico frontestante, di collegare la torre campanaria in cemento, posta a destra, con il piccolo battistero a sinistra. La chiesa dispone di un'aula di forma rombo-rettangolare; la copertura è sorretta con capriate metalliche.
Facciata
La facciata principale della chiesa, costituita da una muratura massiccia e cieca, si caratterizza principalmente per la presenza di due elementi, il portone d'ingresso ed il portico. Il primo consente l'accesso alla chiesa ed è realizzato su una bussola di mattoni a 'faccia vista' sopravanzata, il secondo è realizzato con una falda inclinata verso il piazzale antistante, che funge da collegamento trasversale tra il battistero di sinistra e la torre campanaria di destra.
Pianta
La chiesa dispone di un'unica aula liturgica di forma rombo-rettangolare alle cui estremità dell'asse longitudinale si trova, da una parte il portico esterno, dall'altra ma internamente l'abside con forma rastremata e con chiusura del fondo rettilinea. Ai lati di quest¿ultima si aprono due accessi agli ambienti retrostanti. Infine il podio con altare a mensa si eleva di un gradino rispetto all¿aula e separa la zona riservata ai chierici da quella dei fedeli.
Struttura
La struttura portante della chiesa è realizzata con una duplice ossatura, una rifinita internamente con intonaco latteo e di spessore costante su tutta l'altezza, l'altra rappresentata da cinque pilastri per lato, leggermente sporgenti dal fondo, e realizzati con mattoni a 'faccia vista' in forma di tronco di piramidale, i quali sorreggono le capriate soprastanti in ferro. Innestate tra pilastro e pilastro ci sono delle finestre con forma di losanga in vetro satinato. Le pareti di fondo del podio d'altare sono rivestite in mattoni a vista con teste sporgenti, ed al centro vi è un¿immagine della Madonna. L'intradosso di copertura dell'aula è a due falde inclinate, rifinite con intonaco latteo, e sorrette da una serie di cinque capriate metalliche del tipo 'Polonceau' che appoggiano su pilastri in mattoni a faccia vista.
Coperture
La copertura della chiesa è a padiglione, quattro falde inclinate con rivestimento in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula è in mattonelle di cotto, con corsia centrale in lastre di marmo bianco e decori in marmo bruno.
1960 - 1960 (inizio lavori intero bene)
La prima pietra della chiesa venne benedetta il 12 settembre del 1960, come documenta un'epigrafe marmorea sulla facciata. La chiesa venne edificata con il contributo dell'Ente Riforma del Delta.
1962/12/23 - 1962/12/23 (completamento intero bene)
La chiesa fu inaugurata il 23 dicembre 1962 dal vescovo G. B. Piasentini.