In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa di San Giovanni Bosco

Chiesa di San Giovanni Bosco
S. Giovanni Bosco

ROVIGO
via Botti Barbarighe - Botti Barbarighe, Pettorazza Grimani (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
Collocata nel piccolo borgo di Botti Barbarighe, la chiesa dedicata a San Giovani Bosco, ultimata nel 1959, è costituita semplicemente da un'aula di ridotte dimensioni, ed è sorretta attraverso una serie di pilastri liberi, collocati ai lati della piccola aula. La chiesa esternamente è rivestita in mattoni a faccia vista, e questi sono ornati, nella facciata principale, con una croce in vetro, che consente anche di illuminare l'interno dell'aula. L'accesso alla chiesa avviene per mezzo di un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Collocata nel piccolo borgo di Botti Barbarighe, la chiesa dedicata a San Giovani Bosco, ultimata nel 1959, è costituita semplicemente da un'aula di ridotte dimensioni, ed è sorretta attraverso una serie di pilastri liberi, collocati ai lati della piccola aula. La chiesa esternamente è rivestita in mattoni a faccia vista, e questi sono ornati, nella facciata principale, con una croce in vetro, che consente anche di illuminare l'interno dell'aula. L'accesso alla chiesa avviene per mezzo di un semplice portale in legno con sovrastante nicchia, attualmente vuota.

Facciata

La facciata principale di questa piccola chiesa, rivolta verso sud, è del tipo monofastigiata, alla cui sommità c'è una croce in metallo. La facciata è costituita da una struttura portante a telaio di calcestruzzo armato che funge da cornice alla muratura di fondo, questa realizzata con mattoni a faccia vista e contenete centralmente un'apertura vetrata con forma a croce latina. L'accesso alla chiesa avviene per mezzo di un semplice portale in legno con sovrastante nicchia, attualmente vuota.

Pianta

La chiesa ha ridotte dimensioni e presenta un¿unica aula liturgica di forma rettangolare terminante con un'abside semicircolare sorretta da quattro lesene.

Struttura

La muratura perimetrale ha uno spessore costante, ed è intonacata sia nell'interno che nell'esterno, e distaccata da questa, di circa 30 cm, si trovano 7 pilastri per parte di sostegno della copertura. Inoltre tra l'attacco della muratura e quello della copertura si aprono delle finestrelle rettangolari a 'nastro' che illuminano di luce naturale tutta l'aula. La copertura interna dell¿aula liturgica è piana, intonacata di bianco ed anche la copertura dell'abside è piana ma con altezza inferiore rispetto all'aula.

Coperture

La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione della chiesa è in riquadri in marmo bianco e rosso 'Verona' con posa a scacchiera, mentre il corridoio centrale è in marmo rosa guidato da due fasce in marmo grigio. La pavimentazione del podio d'altare è in lastre di marmo bianco con croci in marmo policromo.

1959 - 1959 (completamento intero bene)

La chiesa è stata costruita nel 1959 e consacrata lo stesso anno da G. B. Piasentini.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Colombano Castelnovo Bariano (Ro)

Via Ca' Morosini 2 Lendinara (Ro)

Via Cimitero Arqua' Polesine (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Piazza Marconi 77 Ficarolo