- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa dei Santi Agostino e Basilio Vescovi e Dottori della Chiesa
Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa dei Santi Agostino e Basilio Vescovi e Dottori della Chiesa
Chiesa dei Santi Agostino e Basilio Vescovi e Dottori della Chiesa
Dettagli
La chiesa dei Santi Agostino e Basilio Vescovi e Dottori della Chiesa sorge in Marchiona-Grillara, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata a capanna è preceduta da un profondo porticato coperto su pilastrini e un setto murario in mattoni a vista chiude sul lato destro il portale d' ingresso. Il lato sinistro della facciata presenta una cortina muraria in leggero aggetto, in mattoni a vista, con tessitura a dentelli. Al di sopra del colmo si trova una semplice croce in ferro battuto. I fronti laterali si presentano come superfici a risega, in mattoni a vista. Il fronte destro presenta una parte centrale forata da finestroni rettangolari con vetrate policrome. Sul retro l'intero fronte del presbiterio è forato da una serie di finestre a croce greca.
Pianta
Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto a due falde, con travi in cemento armato a vista. L'area presbiteriale è sopraelevata di un gradino sul piano della navata.
Coperture
Tetto a falde con manto in lastre di rame zincato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di cotto.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.
1956 - 1986 (costruzione intero bene)
Nel secondo dopoguerra, per iniziativa dell'Ente Delta Padano, sorse il borgo di Marchiona con anche la chiesa di S. Agostino. L'ing. Pierluigi Giordani fu incaricato di redigere il progetto comprensivo di : chiesa, campanile, casa canonica, scuola materna, sala di ritrovo ed altri servizi disposti attorno alla piazzetta, mentre nella campagna circostante sorgevano le case coloniche destinate alle famiglie degli assegnatari. La posa della prima pietra di tutto il grande complesso avvenne il 16 maggio 1956 e la prima messa fu celebrata nella chiesa non ancora completata il giorno di Natale 1957. S. Agostino fu eretta parrocchia con decreto vescovile sempre nel 1956, seguì il riconoscimento civile l'anno successivo con provvedimento del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Nel 1986 alla parrocchia di S. Agostino fu unita quella di S. Basilio, formando così la nuova entità parrocchiale intitolata ai Santi Agostino e Basilio Vescovi e Dottori della Chiesa.