- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di San Domenico Savio
Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa di San Domenico Savio
Chiesa di San Domenico Savio
S. Domenico Savio
Dettagli
La piccola chiesa dedicata a San Domenico Savio in Cà Mello, costruita nel 1958 (anno di consacazione), è caratterizzata dalla presenza, nel fronte, di un portico in calcestruzzo che unisce la chiesa al campanile in mattoni, posto sul lato destro. La facciata della chiesa è formata anche da differenti tipi di texture di mattoni, mentre il lato interno della muratura è contraddistinto da una serie di finestre con forma di croce. Infine la chiesa presenta una pianta a forma trapezoidale con restringimento verso la zona presbiteriale.
Facciata
La facciata principale della piccola chiesa è a capanna assimmertica, con la particolarità che la falda di destra ha lunghezza maggiore dell'altra. Essa è formata da una texture di superfici di finiture diverse: il lato sinistro è interamente rivestito con mattoni pieni a 'faccia vista' e che ospitano una croce metallica, mentre il basamento di destra ha una lavorazione di mattoni con testa sporgente e con finestre a nastro, infine la parte centrale della facciata è rivestita da intonaco grezzo con incastonate lastre di marmo a posa geometrica. La facciata è completata con un portico in cemento che collega la chiesa con l'attiguo campanile posto lateralmente.
Pianta
La piccola chiesa presenta una pianta di forma trapezioidale ad un'unica aula con restringimento verso la zona presbiteriale; quest'ultima è rialzata con tre gradini rispetto all'aula ed ha la parete di fondo chiusa con una muratura formante un angolo ottuso.
Struttura
La muratura portante dell¿aula è in mattoni pieni a 'faccia vista', ma quella di destra è forata da una serie di finestrelle con forma di croce, mentre quella di sinistra alla sommità racchiude quattro finestre a nastro. La muratura nella zona absidale è rivestita con cemento grezzo spruzzato, con due finestre verticali ai lati. L'intradosso di copertura della chiesa è costituito da due falde inclinate rifinite con intonaco latteo, queste sono sostenute per mezzo di cinque travi inclinate, in calcestruzzo armato, ed aventi spessore sempre più crescente, all'avvicinarsi del culmine della trave stessa.
Coperture
La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula della chiesa è in piastrelle di gres ceramico color bianco, mentre quella della zona presbiteriale è in marmo bianco con fasce rosse.
Elementi decorativi
L'illuminazione artificiale della chiesa avviene per mezzo di lampade pendenti accoppiate.
1956 - 1956 (inizio lavori intero bene)
Il vescovo G. B. Piasentini pose la prima pietra della chiesa nel 1956. La zona, già acquitrinosa, era stata da poco bonificata dal conte Torchio e dall'Ente "Delta Padano".
1958/10/28 - 1961 (completamento intero bene)
Il 28 ottobre 1958 il vescovo G. B. Piasentini consacrò la chiesa e nel 1961 la elevò a rango di parrocchia.