- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Oratorio della Beata Vergine di Lourdes
Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Oratorio della Beata Vergine di Lourdes
Oratorio della Beata Vergine di Lourdes
Dettagli
L'oratorio della Madonna di Lourdes sorge in località Bosco del Monaco, comune di Bosaro, in aperta campagna, in prossimità dell'argine destro del Canal Bianco, con orientamento Nord-Sud. La semplice facciata a capanna presenta ai lati due lesene che sorreggono una cornice modanata in aggetto. La facciata è coronata da un frontone triangolare, che reca al centro del timpano una nicchia circolare con medaglione in maiolica raffigurante la Madonna con Bambino e cornice a festone con frutti. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, sormontato da lunetta. Nei fronti laterali si aprono due finestroni a lunetta per lato e al fronte sinistro si addossa il basso volume della sagrestia.
Pianta
Schema planimetrico ad aula, coperta da soffitto piano. Verso l'aula rettangolare si apre l'abside semicircolare, con un arco a tutto sesto, su pilastri murali dorici. Nella parete sinistra, all'altezza dell'abside si apre l'accesso alla sagrestia.
Coperture
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di gres.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.
1934 - 1935 (costruzione intero bene)
L'oratorio, intitolato alla Beata Vergine di Lourdes, è stato costruito grazie alle offerte degli abitanti di Bosco del Monaco sul terreno ceduto alla chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo di Pontecchio Polesine dai fratelli Piombo. L'atto notarile di donazione venne stipulato in data 2 novembre 1934. All'interno, sullo sfondo dell'altare maggiore, è collocata la grotta di Lourdes, opera di mons. Annibale, con la statua in gesso della Vergine Immacolata.