- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa del Sacro Cuore
Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa del Sacro Cuore
Chiesa del Sacro Cuore
Sacro Cuore di Gesù
Dettagli
La chiesa del borgo di 'Cà Zuliani', costruita nel 1931, consiste in un piccolo manufatto rettangolare di ridotte dimensioni, riconducibile ad una sorta di edicola. La facciata principale è semplicemente articolata con una porta d'ingresso e con un piccolo rosone soprastante; presenta anche degli ornamenti con archetti pensili rampanti. L'interno è molto semplice e spoglio, solo un piccolo altare addossato alla parete di fondo consente di distinguere la zona riservata ai fedeli da quella dei presbiteri.
Facciata
La facciata principale della chiesa, rivolta verso sud, è del tipo a capanna con fronte monofastigiato, sulla cui sommità c'è una croce in metallo. La facciata è costituita da una struttura portante a telaio posta perimetralmente alla facciata stessa e che funge da cornice alla muratura di fondo, questa realizzata con mattoni a 'faccia vista' e contenete centralmente un piccolo rosone con foratura quadrilobata e con doppia cornice di mattoni in laterizio. Sulla sommità del fronte sono presenti degli archetti pensili rampanti, mentre l'accesso alla chiesetta avviene attraverso una semplice porta in vetro e alluminio sormontata da un timpano centinato cieco. A destra dell'ingresso è presente una lapide commemorativa dei caduti in guerra, con bassorilievo.
Pianta
La chiesa ha ridotte dimensioni e dispone di un¿unica aula liturgica di forma rettangolare terminante con un podio d'altare e con chiusura rettilinea.
Struttura
La struttura perimetrale e portante della chiesetta è in mattoni pieni di laterizio. Questi mattoni, sono lasciati a vista sul lato esterno e sono intervallati solo da quattro lesene. Queste ultime in sommità sono collegate con fregi ad archetti pensili romani, mentre nella parte intermezza si trovano delle finestrelle centinate e leggermente strombate. Il lato interno dell'aula è interamente intonacato a latteo (tranne un rivestimento basamentale in marmo Botticino alto circa 50 cm), ed è intervallato da qualche lesena, le quali inquadrano le finestrelle centinate, ricoperte a loro volta da un drappo rosso. Sulla parete di fondo si aprono lateralmente due porte che conducono ad ambienti di servizio, e queste limitano un riquadro di rivestimento in marmo bianco, con cornice in marmo verde, con al centro la statua del Cristo. L'intradosso della chiesetta è piano, rifinito con intonaco latteo, ha una cornice tinta ocra sul perimetro ed al centro uno stemma in gesso.
Coperture
La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento dell'aula centrale è in piastrelle di scaglie di marmo bianco e nero, e richiama il 'terrazzo alla Veneziana', mentre il podio d'altare, rialzato rispetto alla quota dell'aula con un gradino di marmo rosso di Verona, ha la pavimentazione in piastrelle di scaglie di marmo bianco, nero e rosso, sempre su modello di 'Terrazzo alla Veneziana'.
1931 - 1934 (completamento intero bene)
Venne costruita nel 1931 e benedetta dal vescovo Mezzadri il 4 novembre del 1934.