In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Oratorio della Madonna del Monte Grappa

Oratorio della Madonna del Monte Grappa

ROVIGO
Frassinelle Polesine (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: oratorio
L'oratorio della Madonna del Monte Grappa sorge in località Viezze di Frassinelle Polesine, lungo la Strada Comunale, priva di sagrato, con orientamento Est-Ovest. Il fronte neogotico è rinserrato ai lati da lesene sormontate da guglie piramidali con cornici modanate. Il portale centrale, a tutto sesto, strombato è sormontato da un frontone a cuspide con guglia floreale. I fronti laterali presentano due piccole finestre circolari. Sul retro al di sopra del colmo di eleva un piccolo campanile,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio della Madonna del Monte Grappa sorge in località Viezze di Frassinelle Polesine, lungo la Strada Comunale, priva di sagrato, con orientamento Est-Ovest. Il fronte neogotico è rinserrato ai lati da lesene sormontate da guglie piramidali con cornici modanate. Il portale centrale, a tutto sesto, strombato è sormontato da un frontone a cuspide con guglia floreale. I fronti laterali presentano due piccole finestre circolari. Sul retro al di sopra del colmo di eleva un piccolo campanile, coperto da tetto a guglia piramidale.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto a falde con travi lignee a vista. Nella parete di fondo, all'interno di un arco a tutto sesto, si inserisce una piccola nicchia su mensola.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti in mattonelle di cotto.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1918 - XX (costruzione intero bene)

Venne fatto edificare dagli abitanti del luogo, dopo la prima guerra mondiale, col sostegno dell'allora Parroco di S. Bartolomeo. Si tratta di un piccolo oratorio con campanile incorporato, che contiene un altarino su cui si celebra ancora. E' diventato successivamente Famedio dei Caduti nella guerra del 1915/18.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Dei Pini 10 (Ro)

Via Fiesso Occhiobello (Ro)

Piazza Matteotti 51 (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Eridania 142 45030 Rovigo

Viale 3 Martiri 121 Rovigo

Borgo Chieppara 16 Adria