In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Oratorio della Beata Vergine della Salute

Oratorio della Beata Vergine della Salute

ROVIGO
Costa di Rovigo (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: oratorio
La chiesa della Beata Vergine della Salute sorge isolata in località Colombano di Costa di Rovigo, con orientamento Nord-Sud. La facciata è preceduta da un pronao, aperto su tre lati, con fronte rinserrato tra due lesene doriche, sormontato da un attico con guglie a vaso sui lati e una statua di Cristo al centro. Il fronte principale presenta tre finestroni a tutto sesto. Al centro si apre l'unico portale a tutto sesto. Il volume della navata, a pianta quadrata ad angoli smussati, è coronato... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Beata Vergine della Salute sorge isolata in località Colombano di Costa di Rovigo, con orientamento Nord-Sud. La facciata è preceduta da un pronao, aperto su tre lati, con fronte rinserrato tra due lesene doriche, sormontato da un attico con guglie a vaso sui lati e una statua di Cristo al centro. Il fronte principale presenta tre finestroni a tutto sesto. Al centro si apre l'unico portale a tutto sesto. Il volume della navata, a pianta quadrata ad angoli smussati, è coronato da una cornice modanata in leggero aggetto. I fronti laterali nella parte superiore presentano anch'essi tre finestroni a tutto sesto e in quella bassa finestroni circolari. Sul retro aggetta il volume più basso dell'abside semicircolare, nel quale si inserisce il campanile con cella aperta sui quattro lati e coperto da tetto a guglia piramidale. Al fronte destro si addossa il basso volume della sagrestia.

Pianta

Schema planimetrico a pianta centrale, quadrata, ad angoli smussati, con navata coperta da tetto a falde. Il presbiterio si apre verso la navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali dorici. Rialzato di un gradino in marmo, a pianta semicircolare è coperto da volta a catino. Nella parete destra della navata si apre l'accesso alla sagrestia.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di gres.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1900 - 1902 (costruzione intero bene)

Questa bella chiesetta sorge isolata, a due chilometri circa da Costa, al centro di un trivio. Fu fatta costruire, agli inizi del '900, dal sig. Merlin col concorso anche dei fedeli del luogo. Venne quindi benedetta con solenne cerimonia nel 1902.

1951 - XX (restauro intero bene)

Ha assunto le forme attuali, dopo essere stata gravemente danneggiata dall'acqua a seguito dell' alluvione del 1951, che fece sparire gli archi del pronao. Ogni anno il 21 novembre, festa della Madonna della Salute, vi si celebra una funzione di ringraziamento per i doni della terra; vengono inoltre benedetti macchinari e attrezzi agricoli.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Migliorini Badia Polesine (Ro)

Via Cimitero Arqua' Polesine (Ro)

Via Antonio Gramsci 33 Ariano Nel Polesine (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Snc, Localita' Palazzo Corni Snc San Martino Di Venezze

Via Badaloni 64 Rovigo

Via Eridania 142 45030 Rovigo