In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Oratorio della Beata Vergine Addolorata

Oratorio della Beata Vergine Addolorata

ROVIGO
Via Balbi Valier - Concadirame, Rovigo (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: oratorio
L'Oratorio della Beata Vergine Addolorata sorge nella frazione di Concadirame, isolato, lungo la Strada Comunale, sulla quale affaccia privo di sagrato. La facciata neoclassica tripartita e rinserrata agli angoli da semicolonne ioniche è sormontata da un frontone triangolare, in leggero aggetto, con cornice a dentelli. Al centro si apre l'unico portale a sesto acuto, sopraelevato di due gradini sul piano della strada. Ai lati del portale, tra le semicolonne, si aprono due oculi ciechi. La... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'Oratorio della Beata Vergine Addolorata sorge nella frazione di Concadirame, isolato, lungo la Strada Comunale, sulla quale affaccia privo di sagrato. La facciata neoclassica tripartita e rinserrata agli angoli da semicolonne ioniche è sormontata da un frontone triangolare, in leggero aggetto, con cornice a dentelli. Al centro si apre l'unico portale a sesto acuto, sopraelevato di due gradini sul piano della strada. Ai lati del portale, tra le semicolonne, si aprono due oculi ciechi. La facciata si addossa al volume ottagonale della navata retrostante con pareti laterali poste in diagonale, coronate da una trabeazione in aggetto. Nelle pareti laterali della facciata e della navata si aprono finestre a sesto acuto di diversa dimensione. Sul lato destro della chiesa si addossa il campanile, a pianta quadrata, con pareti rinserrate da cantonali in conci lapidei, posti a risega. Il campanile è coronato da una cella forata sui quattro lati da aperture a tutto sesto. La cella è sormontata da un tamburo ottagonale, coperto con cupola in mattoni.

Pianta

Schema planimetrico ad aula ottagonale, scandita agli angoli da semicolonne ioniche a tutta altezza. Tra le semicolonne corre una cornice in leggero aggetto. Al di sopra delle colonne corre una trabeazione spezzata di coronamento. La navata è coperta da cupola ottagonale. Nella parete del presbiterio si è ricavato un arco a sesto acuto, poco profondo, che incornicia l'altare maggiore.

Coperture

Tetto a falde sulla navata. Manto di copertura in coppi di cotto.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di cemento ottagonali lungo la navata.

Elementi decorativi

Le pareti della navata presentano medaglioni dipinti a soggetto religioso, entro cornici modanate in stucco. Le semicolonne, per metà altezza, sono dipinte a finto marmo.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1889 - 1890 (costruzione intero bene)

L'oratorio, intitolato alla B.V. Addolorata, si trova in località Sabbioni e fu fatto costruire negli anni 1889-90 dal conte Marco Giulio Valier su un terreno di sua proprietà, grazie anche all' interessamento e contributo del fattore Domenico Ragazzoni.

1933 - 1933 (passaggio di proprietà intero bene)

Nel 1933 l'oratorio fu donato alla Parrocchia di Concadirame e da quel momento venne sostenuto e curato dai fedeli residenti in zona.

1975 - 1975 (restauro intero bene)

Gravemente danneggiato dagli eventi bellici e dall'alluvione, l'oratorio fu oggetto di un radicale intervento di restauro nel 1975 per interessamento della comunità locale.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Dei Pini 10 (Ro)

Via Colombano Castelnovo Bariano (Ro)

Via Argine Sabato 278 Stienta (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Provasi 7/E Castelmassa

Piazza Fetonte 47 Crespino

Via Roma 43 Arqua' Polesine