- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria
Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria
Chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria
Dettagli
La chiesa è composta da un unico corpo di fabbrica, con asse nord-sud, che costituisce l’aula a navata semplice, e da un accessorio con destinazione parte a sacrestia (angolo nord), parte a servizio igienico (angolo est)
facciata
La facciata, rivolta a sud, è caratterizzata da due semicolonne realizzate in laterizio intonacato, completate dal timpano, con trabeazioni e cornici in elementi lapidei di pietra d’Istria, come pure in pietra d’Istria è parte del basamento delle colonne, l’architrave, la cornice della porta d’ingresso e la scala di accesso. Ai lati del portale sono disegnate due nicchie, mentre sopra il portale è collocata la lapide della dedica della chiesa in pietra d’Istria con cornice in marmo rosso di Verona. Al centro del timpano figura un tondo in pietra d’Istria con traforato il monogramma IHS, e alla sommità del timpano svetta una croce in ferro battuto.
Struttura
L’edificio è stato costruito in muratura di mattoni pieni, a tre teste con finitura a intonaco di calce bianco. Le finestre dell’aula, sono a mezzaluna, due ad Est e due ad Ovest con vetri a rombi rilegati in piombo e posti in vetrocamera antisfondamento
Struttura
Internamente l’aula presenta un controsoffitto a volta ribassata, costituito da una centinatura autoportante in listelli di legno intonacati. Alle pareti non figurano elementi di rilievo tranne che in controfacciata in cui vi sono due mensole reggistatue in pietre d’Istria. Nella parete di fondo (nord) c’è l'accesso alla sacrestia attraverso due portali bordati in pietra d’Istria. Nell’aula domina un grande altare marmoreo con gradinata, sovrastato da una copia in legno dell’Immacolata
Coperture
La copertura è realizzata con capriate in legno su cui poggiano gli arcarecci che sorreggono a loro volta un tavolato ricoperto con guaina brecciata e completata dal manto di coppi. Si presenta a due falde, mente nelle attinenze a unica falda
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione interna è costituita dagli originali quadrotti di cotto bicolori posati a scacchiera, mentre quella esterna è costituita da blocchi di trachite euganea a opera incerta.
1789 - 1790 (inizio lavori intero bene)
La chiesa Immacolata Concezione di Maria è stata edificata a partire dal 1789 dalla famiglia Mocenigo (patrizi veneti) con autorizzazione del vescovo Benedetto Maria Civran, e benedetta dallo stesso il 29 ottobre 1790.
2014 - 2014 (ristrutturazione intero bene)
In data 6 marzo 2014 la Diocesi di Chioggia, con l’autorizzazione della Soprintendenza competente, diede inizio a importanti lavori di restauro che si conclusero nel dicembre del 2014.