In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Chiesa di San Pasquale Baylon

Chiesa di San Pasquale Baylon
S. Pasquale Baylon

ROVIGO
via s. Pasquale - Taglio di Porto Viro, Porto Viro (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
La cappella, costruita dalla famiglia Pasini nella seconda metà del '700, fu acquistata dalle famiglie Sbrignadello e Braida nella metà dell''800; nel 1996 fu ceduta alla parrocchia di San Pio Decimo. Venne Restaurata e abbellita sul finire del XX secolo. La facciata della chiesa, del tipo a capanna, è semplicemente ornata da due lesene laterali che sostengono il timpano. L'ula invece, di ridotte dimensioni, è interamente decorata da nicchie che accolgono statue di Santi. Facciata La... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella, costruita dalla famiglia Pasini nella seconda metà del '700, fu acquistata dalle famiglie Sbrignadello e Braida nella metà dell''800; nel 1996 fu ceduta alla parrocchia di San Pio Decimo. Venne Restaurata e abbellita sul finire del XX secolo. La facciata della chiesa, del tipo a capanna, è semplicemente ornata da due lesene laterali che sostengono il timpano. L'ula invece, di ridotte dimensioni, è interamente decorata da nicchie che accolgono statue di Santi.

Facciata

La facciata principale della chiesa, rivolta verso est, è del tipo a frontone con modeste modanature, con oculo decorato con tema floreale sul timpano triangolare e con croce metallica all'apice. La facciata è completata da due lesene laterali in stile dorico, intonacate in bianco, che sorreggono un'esile cornice, mentre il resto della parete di fondo è intonacata in ocra. Il portone centinato d'accesso alla chiesa è in legno.

Pianta

La chiesa ha ridotte dimensioni e presenta un'unica aula liturgica rettangolare e la zona dell¿altare ha chiusa poligonale.

Struttura

La muratura della chiesa è realizzata in mattoni pieni, con spessore costante per tutta l'altezza. L'aula è illuminata naturalmente sul lato sud per mezzo di due monofore. All'interno ai lati dell'aula sono presenti due lesene con capitello dorato, mentre la muratura di fondo racchiude tre nicchie con statue di santi. La parte basamentale della muratura è rivestita con fasce verticali in marmo grigio alternate a lastre in marmo giallo. L'intradosso di copertura dell'aula liturgica è caratterizzato da un soffitto piano rifinito con intonaco tinta latteo.

Coperture

La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio, con cornice sottogronda in laterizi a vista.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione della chiesa è in piastrelle di ceramica, mentre il podio d'altare, rialzato rispetto all'aula, è in marmo bianco.

1750 ca. - 1750 ca. (costruzione intero bene)

La chiesetta di San Pasquale Baylon fu costruita della famiglia Pasini nella seconda metà del '700.

1850 ca. - 1850 ca. (passaggio di proprietà intero bene)

A metà del '800 la chiesetta venne acquistata dalle famiglie Sbrignadello-Braida.

1994 - 1996 (ristrutturazione intero bene)

La chiesetta venne restaurata, ridipinta e abbellita sia all'esterno che all'interno.

1996 - 1996 (passaggio di proprietà intero bene)

Nel 1996 le famiglie Sbrignadello-Braida donarono la chiesetta alla parrocchia di San Pio Decimo (Taglio di Porto Viro) nel cui ambito sorgono.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Del Cimitero Taglio Di Po (Ro)

Via Argine Sabato 278 Stienta (Ro)

Via Migliorini Badia Polesine (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

F.Lli Baccari 43 Lendinara

Via Alighieri 4 Rovigo

Piazza Marconi 77 Ficarolo