- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Oratorio dei Santi Pietro e Paolo Apostoli
Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Oratorio dei Santi Pietro e Paolo Apostoli
Oratorio dei Santi Pietro e Paolo Apostoli
SS. App. Pietro e Paolo
Dettagli
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo sorge ad Aguiaro di Crespino, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata a vento, con frontone triangolare, è rinserrata agli angoli da lesene doriche, decorate con cornici in mattoni a dentelli. Al di sotto del frontone corre un fregio a metope. I rampanti del frontone sono sormontati da guglie a vaso. Al centro della facciata si apre l'unico portale, rettangolare con stipiti e architrave in mattoni a vista. I fronti laterali, in mattoni a vista, sono scanditi da alte lesene doriche e presentano due finestroni rettangolari, per lato. Sul retro si addossa, più basso, il volume della sagrestia, con accesso indipendente anche dal lato destro. Sui rampanti del fronte del presbiterio, sul retro, si eleva un campanile a vela con cella a tutto sesto.
Pianta
Schema planimetrico ad aula, coperta da soffitto piano, al di sotto del quale corre una cornice modanata, in leggero aggetto. Al di sopra del portale si trova una cantoria lignea. Ai lati dell'altare maggiore, che si addossa alla parete di fondo con una struttura a tempietto, si aprono simmetrici gli accessi alla sagrestia retrostante.
Coperture
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di graniglia di cemento.
Elementi decorativi
Il soffitto della navata presenta al centro una cornice in stucco.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di mattoni, a vista nei fronti laterali, portante.
1747 - XVIII (costruzione intero bene)
Gli abitanti di borgo Agujaro, il più esteso di Crespino, lontani dalla chiesa parrocchiale, trovandosi in difficoltà nel soddisfare il precetto festivo, chiesero all'Arcivescovo di Ravenna l'autorizzazione ad erigere una loro chiesa. La risposta fu affermativa e nel 1747, con l'impegno di tutto il borgo, fu costruita la nuova chiesa, intitolata ai Santi apostoli Pietro e Paolo. Circa trent'anni più tardi non riuscì invece il tentativo di fissare e garantire una dote in favore dell'oratorio.
1962 - 1962 (restauro intero bene)
Nel 1962 sono stati eseguiti importanti lavori di restauro ed abbellimento dell'edificio grazie, ancora una volta, al generoso contributo degli abitanti.