Chiese in Provincia di Rovigo - città di : Oratorio di Santa Lucia Vergine Martire

Oratorio di Santa Lucia Vergine Martire
S. Lucia v.m.

ROVIGO
Cavazzana, Lusia (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: oratorio
L'Oratorio di Santa Lucia Vergine e Martire sorge in Cavazzana con orientamento Nord-Sud, lungo la strada Comunale. La semplice facciata a vento presenta un frontone triangolare con cornici modanate. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, sormontato da un finestrone a lunetta con vetrata policroma. Sulla destra del frontone si erge un campanile a vela. Nei fronti laterali si aprono due finestroni rettangolari e sul retro del presbiterio si addossa il basso volume della... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'Oratorio di Santa Lucia Vergine e Martire sorge in Cavazzana con orientamento Nord-Sud, lungo la strada Comunale. La semplice facciata a vento presenta un frontone triangolare con cornici modanate. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, sormontato da un finestrone a lunetta con vetrata policroma. Sulla destra del frontone si erge un campanile a vela. Nei fronti laterali si aprono due finestroni rettangolari e sul retro del presbiterio si addossa il basso volume della sagrestia.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, coperta da soffitto piano, al di sotto del quale corre una cornice modanata. Il presbiterio si apre verso la navata con un arco a tutto sesto su lesene doriche. A pianta rettangolare, rialzato di un gradino, sul piano della navata, è coperto da soffitto piano. Ai lati dell'altare si aprono gli stretti accessi simmetrici a tutto sesto che introducono alla sagrestia.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di marmo rosso e bianco, poste a scacchiera.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

XVII - 1790 (costruzione intero bene)

Posta in un trivio all'ingresso del paese, la chiesetta risale probabilmente al '600. E' citata nella visita pastorale del vescovo Speroni degli Alvarotti (1790) come giuspatronato della famiglia Conti di Lendinara.

1816 - 1862 (passaggio di proprietà intero bene)

Nel 1816 divenne proprietà della famiglia Falconetti, sempre di Lendinara. Dal 1843 al 1862 la proprietà spetta alla famiglia Falconetti Baccaglini e, precisamente nel 1862, risulta essere della contessa Sabina Conti ved. Baccaglini.

XX - XX (passaggio di proprietà intero bene)

L'oratorio è ora della Parrocchia di S. Lorenzo e vi si celebrano gremite funzioni liturgiche specie nel mese di maggio e nella ricorrenza di S. Lucia

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Argine Sabato 278 Stienta (Ro)

Via Del Cimitero Taglio Di Po (Ro)

Via Dei Pini 10 (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Via Battisti Cesare 760 Fiesso Umbertiano

Viale 3 Martiri 121 Rovigo

Via Alighieri 4 Rovigo