In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di Ficarolo: Oratorio di San Pietro

Oratorio di San Pietro
S. Pietro

ROVIGO / FICAROLO
Ficarolo (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: oratorio
L'oratorio di San Pietro sorge isolato in Ficarolo, con orientamento Est-ovest. La facciata neoclassica, rinserrata ai lati da lesene binate doriche, è sormontata da un frontone triangolare in aggetto e presenta un unico portale centrale, rettangolare, sormontato da gocciolatoio. Nei fronti laterali della facciata si aprono due piccole finestre a lunetta. Il volume circolare della navata, quello del presbiterio, della sagrestia e quello semicircolare dell'abside sono in mattoni a vista e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio di San Pietro sorge isolato in Ficarolo, con orientamento Est-ovest. La facciata neoclassica, rinserrata ai lati da lesene binate doriche, è sormontata da un frontone triangolare in aggetto e presenta un unico portale centrale, rettangolare, sormontato da gocciolatoio. Nei fronti laterali della facciata si aprono due piccole finestre a lunetta. Il volume circolare della navata, quello del presbiterio, della sagrestia e quello semicircolare dell'abside sono in mattoni a vista e presentano finestre circolari, a lunetta e rettangolari, a varie altezze. Dal volume dell'abside aggetta sul retro una nicchia.

Pianta

Schema planimetrico a pianta centrale allungata, con presbiterio e abside. La navata, a pianta circolare, è scandita da lesene ioniche, al di sopra delle quali corre una cornice modanata in aggetto. La navata si apre verso l'ingresso con un arco a tutto sesto, così come verso il presbiterio. La navata è coperta da cupola e il presbiterio, a unica campata rettangolare, da volta a botte. Nella parete sinistra del presbiterio si apre l'accesso alla sagrestia. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino e nella parete di fondo si inserisce una nicchia a tutto sesto.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti in mattonelle di graniglia di marmo.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1884 - 1887 (costruzione intero bene)

Poche sono le informazioni relative alla costruzione dell'oratorio di San Pietro. Sorse per iniziativa di alcuni abitanti del quartiere Terraglio, sostenuti dall'arciprete e dalle offerte di numerosi concittadini. I lavori di edificazione presero il via nel 1884 per concludersi due anni più tardi e nel 1887 l'oratorio fu aperto al pubblico, dopo la solenne cerimonia di benedizione avvenuta l'11 settembre alla presenza del vescovo di Adria mons. Antonio Polin.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Fiesso Occhiobello (Ro)

Via Del Cimitero Taglio Di Po (Ro)

Via Colombano Castelnovo Bariano (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Piazza Marconi 77 Ficarolo

Piazza Fetonte 47 Rovigo

Via Monte Grappa 3/B Lendinara