- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesetta del Fontego
Chiese in Provincia di Rovigo - città di Loreo: Chiesetta del Fontego
Chiesetta del Fontego
Dettagli
La chiesetta di ridotte dimensioni, già esistente nel '700, ospitava il miracoloso affresco della Madonna col Bambino ora collocato nel Duomo di Loreo (a poca distanza). La chiesetta è composta da un'unica sala dov'è presente un altare con un'edicola soprastante.
Facciata
La facciata principale della chiesetta, che risulta incastrata da altri fabbricati posti lateralmente, è costituita semplicemente da una parete intonacata in tinta rosata con finestre poste lateralmente, stemma centrale commemorativo del Giubileo del 2000, e da porta d'ingresso con frontone triangolare, sovrastato da una croce metallica, in marmo di pietra d¿Istria.
Impianto strutturale
La chiesetta, di minuscole dimensioni e con funzione di cappella, dispone di un'unica stanza sulla quale è presente un piccolo altare addossato alla parete di fondo. Sopra quest'ultimo c'è un'edicola con colonne corinzie e frontone centinato con risalti, contenete un dipinto della Madonna e Gesù.
Struttura
La muratura perimetrale della chiesetta, che risulta incastrata da altri fabbricati su tre lati, ha pareti verticali piane e dipinte con tecnica a ¿scaiola¿ su cornici decorative. L'intradosso della cappella è piano, con cornice in gesso lungo tutto il perimetro ed una croce sul centro.
Coperture
La copertura esterna della chiesa è a falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in piastrelle di scaglie di marmo bianco e rosato.
Sec. XVII - Sec. XVII (proprietà carattere generale)
Nel secolo XVII, la piccola stanza di proprietà comunale, ospitava il miracoloso affresco della Madonna col Bambino.
1739 - 1739 (variazione d'uso intero bene)
Il 6 settembre 1739 la miracolosa immagine della Madonna venne trasferita nel vicino duomo di Loreo. La piccola stanza - da sempre luogo di preghiera e memoria di fatti prodigiosi - venne chiamata dai fedeli chiesetta.
2000 - 2000 (ristrutturazione intero bene)
L'ultimo restauro completo avvenne nel 2000.