In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di Loreo: Chiesetta del Fontego

Chiesetta del Fontego

ROVIGO / LOREO
Piazza del Fondaco - Loreo (RO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
La chiesetta di ridotte dimensioni, già esistente nel '700, ospitava il miracoloso affresco della Madonna col Bambino ora collocato nel Duomo di Loreo (a poca distanza). La chiesetta è composta da un'unica sala dov'è presente un altare con un'edicola soprastante. Facciata La facciata principale della chiesetta, che risulta incastrata da altri fabbricati posti lateralmente, è costituita semplicemente da una parete intonacata in tinta rosata con finestre poste lateralmente, stemma centrale... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta di ridotte dimensioni, già esistente nel '700, ospitava il miracoloso affresco della Madonna col Bambino ora collocato nel Duomo di Loreo (a poca distanza). La chiesetta è composta da un'unica sala dov'è presente un altare con un'edicola soprastante.

Facciata

La facciata principale della chiesetta, che risulta incastrata da altri fabbricati posti lateralmente, è costituita semplicemente da una parete intonacata in tinta rosata con finestre poste lateralmente, stemma centrale commemorativo del Giubileo del 2000, e da porta d'ingresso con frontone triangolare, sovrastato da una croce metallica, in marmo di pietra d¿Istria.

Impianto strutturale

La chiesetta, di minuscole dimensioni e con funzione di cappella, dispone di un'unica stanza sulla quale è presente un piccolo altare addossato alla parete di fondo. Sopra quest'ultimo c'è un'edicola con colonne corinzie e frontone centinato con risalti, contenete un dipinto della Madonna e Gesù.

Struttura

La muratura perimetrale della chiesetta, che risulta incastrata da altri fabbricati su tre lati, ha pareti verticali piane e dipinte con tecnica a ¿scaiola¿ su cornici decorative. L'intradosso della cappella è piano, con cornice in gesso lungo tutto il perimetro ed una croce sul centro.

Coperture

La copertura esterna della chiesa è a falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione è in piastrelle di scaglie di marmo bianco e rosato.

Sec. XVII - Sec. XVII (proprietà carattere generale)

Nel secolo XVII, la piccola stanza di proprietà comunale, ospitava il miracoloso affresco della Madonna col Bambino.

1739 - 1739 (variazione d'uso intero bene)

Il 6 settembre 1739 la miracolosa immagine della Madonna venne trasferita nel vicino duomo di Loreo. La piccola stanza - da sempre luogo di preghiera e memoria di fatti prodigiosi - venne chiamata dai fedeli chiesetta.

2000 - 2000 (ristrutturazione intero bene)

L'ultimo restauro completo avvenne nel 2000.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Antonio Gramsci 33 Ariano Nel Polesine (Ro)

Piazza Matteotti 51 (Ro)

Via Dei Pini 10 (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Piazza Papa Giovanni Xxiii 306 Lusia

Via Sichirollo Giacomo 23 Rovigo