In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Chiese in Provincia di Rovigo - città di Rovigo Città: Chiesa di Santa Rita da Cascia

Chiesa di Santa Rita da Cascia
S. Rita da Cascia

ROVIGO / ROVIGO città
Via Vittorio Veneto 190 - Rovigo (RO) ROVIGO città
Culto: Cattolico
Diocesi: Adria - Rovigo
Tipologia: chiesa
La Chiesa di Santa Rita da Cascia sorge isolata, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato. La facciata, lineare, è articolata da un corpo centrale, poco profondo, nel quale si aprono i tre portali, rettangolari, con quello festivo più alto. Ai lati del corpo centrale il fronte è scandito da lesene a metà altezza, poco profonde, tra le quali si aprono finestre rettangolari. Al di sopra delle finestre e dei portali corre una cornice marcapiano. Al fronte destro si addossa il... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa di Santa Rita da Cascia sorge isolata, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato. La facciata, lineare, è articolata da un corpo centrale, poco profondo, nel quale si aprono i tre portali, rettangolari, con quello festivo più alto. Ai lati del corpo centrale il fronte è scandito da lesene a metà altezza, poco profonde, tra le quali si aprono finestre rettangolari. Al di sopra delle finestre e dei portali corre una cornice marcapiano. Al fronte destro si addossa il volume della sagrestia e del centro parrocchiale. I fronti laterali sono forati da una finestra rettangolare per lato, in corrispondenza del presbiterio.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, a pianta rettangolare. Parte della navata è coperta da tetto piano, parte da tetto a due falde a vista. Nella parete destra si apre un vano rettangolare che accoglie il confessionale. L'abside a pianta rettangolare è sopraelevata di un gradino sul piano della chiesa.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata maggiore. Manto di copertura in coppi di cotto.

Pavimenti e pavimentazioni

In lastre di marmo rosso e bianco, lungo la navata e l'abside.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

1951 - 1960 (costruzione nucleo centrale)

Alla confluenza di tre strade, al confine di tre parrocchie (Borsea, Grignano e Rovigo S. Stefano) l'edificio è sorto come oratorio nel 1951, subito dopo l'alluvione, e doveva precedere la costruzione della chiesa parrocchiale. Fu benedetto dal Vicario generale Mons. M.Rosina e divenne ausiliare del Duomo di Rovigo.

1960 - 1962 (costruzione intero bene)

Intorno al 1960 fu eretto, grazie ad un cantiere-scuola e offerte varie, un piccolo asilo infantile, che ebbe vita breve, mentre la sala centrale veniva preparata e utilizzata per le celebrazioni liturgiche.

1962 - 1965 (completamento intero bene)

Nel settembre 1962 Don Luigi Palmieri era nominato Delegato vescovile per l'erigenda parrocchia di S.Rita, istituita canonicamente nello stesso anno, mentre il riconoscimento giuridico si ebbe nel 1965. Iniziò quindi il servizio liturgico regolare, fu costruito l'altare fisso e si acquistarono arredi e suppellettili sacre.

Mappa

Cimiteri a ROVIGO

Via Fiesso Occhiobello (Ro)

Via Migliorini Badia Polesine (Ro)

Via Ca' Morosini 2 Lendinara (Ro)

Onoranze funebri a ROVIGO

Viale Tre Martiri 111 Rovigo

Viale 3 Martiri 111 Rovigo

Via Alighieri 4 Rovigo