Scontro tra aerei dell’Aeronautica: morti i due piloti. Il Pm: “Eseguita una manovra che ha evitato molte vittime”
Guidonia, i velivoli sono precipitati su un prato in fase di atterraggio. Uno dei piloti ha evitato la strage con una manovra
Tragico incidente aereo all'altezza di Guidonia Montecelio, vicino a Roma. Due aerei Siai dell'Aeronautica militare Piaggio 208, appartenenti al 60° stormo, si sono scontrati mentre sorvolavano l'area attraversata da via della Longarina. A volare in quel raggio d'azione era quattro aerei, ma due sono atterrati senza problemi.
I due velivoli si sono sono «toccati» nel corso di una esercitazione, in fase di atterraggio. Uno dei due ha perso un'ala e sono precipitati entrambi. Uno è caduto in piena campagna, mentre l'altro sopra un'autovettura ferma che è andata in fiamme. L'auto si trovava accanto a una palazzina e, solo per miracolo, non ci sono stati altri feriti.
- Chi erano i due piloti morti
I due velivoli sono precipitati su un prato: i due piloti – il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello – sono entrambi deceduti. «Il pilota ha fatto qualcosa per evitare i palazzi, li ha schivati. Secondo me una manovra per graziarci, perché poteva prendere i palazzi», raccontano i testimoni oculari dell'incidente. Ipotesi confermata dal procuratore di Tivoli Francesco Mendito: «Pur essendo in corso i doverosi accertamenti, dalle prime ricostruzioni è ragionevole ipotizzare che il velivolo caduto nella strada di un centro abitato sia stato li direzionato dal pilota per recare il minor danno possibile a cose e persone, tanto che i danni sono stati limitatissimi. Diversamente, una precipitazione sugli edifici ai lati della strada avrebbe causato numerose vittime».
Sul posto, oltre il 118, la polizia e i carabinieri. Arrivato sul luogo della tragedia anche il pm di turno della procura di Tivoli che sta effettuando proprio in questi minuti un sopralluogo.
La procura militare ha avviato una indagine per ricostruire quanto avvenuto. Anche l’ispettorato aeronautica, in quanto velivoli militari, avvierà accertamenti su quanto avvenuto.
«La notizia della morte dei due piloti dell'aeronautica militare nell'incidente aereo avvenuto a Guidonia ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all'intero corpo dell'Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere», ha commentato il presidente del consiglio Giorgia Meloni.
Pubblicato su Il Mattino di Padova