• Home
  •  > Notizie
  •  > Si è spento Zingales docente emerito all’Università

Si è spento Zingales docente emerito all’Università

Una vita per la ricerca. È scomparso giovedì all’età di 87 anni, il professore e ingegnere Giuseppe Zingales (in foto), emerito dell’Università di Padova e, come lui stesso amava definirsi,...

Una vita per la ricerca. È scomparso giovedì all’età di 87 anni, il professore e ingegnere Giuseppe Zingales (in foto), emerito dell’Università di Padova e, come lui stesso amava definirsi, agricoltore del Basso Piave.

Veneziano di nascita, si laureò a Padova con lode In Ingegneria Elettrotecnica. Entrato, subito dopo la laurea nell’Istituto di Elettrotecnica diretto dal professor Someda, svolse tutta la sua carriera come assistente volontario, incaricato e di ruolo, libero docente di Elettrotecnica (1955), professore incaricato e di seguito (1961), vincitore di concorso, ordinario di Misure Elettriche fino al pensionamento nel 2002. Medaglia d’oro dei Benemeriti della Scuola (1984), ha rivisionato e scritto testi adottati da varie Università italiane.

Le sue ricerche (circa 130 tra articoli per riviste o memorie in convegni), interessano vari campi: dall’Elettrotecnica generale (con due nuovi teoremi sulle reti) a problemi di “misure”. Di particolare interesse le ricerche sulla formazione della scarica in aria su lunghe distanze. Intensa l’attività professionale dedicata alla promozione e organizzazione della ricerca Italiana. L’altra sua passione era l’agricoltura. Fu amministratore, per sessant’anni, dell’azienda agricola familiare nel Basso Piave, commissario e poi presidente del Consorzio di Bonifica. I funerali si svolgeranno oggi alle 11 nella Chiesa di San Gaetano in via Altinate. Al Bo, alle 10, la tradizionale cerimonia dell’alzabara.

Pubblicato su Il Mattino di Padova