• Home
  •  > Notizie
  •  > Addio a Elisabetta Catalano fotografa delle star

Addio a Elisabetta Catalano fotografa delle star

ROMA. È morta a Roma Elisabetta Catalano, fotografa delle star. Aveva 70 anni. Aveva collaborato con vari periodici fra cui l'Espresso e Vogue Italia. Aveva lavorato anche a New York e Parigi per...

ROMA. È morta a Roma Elisabetta Catalano, fotografa delle star. Aveva 70 anni. Aveva collaborato con vari periodici fra cui l'Espresso e Vogue Italia. Aveva lavorato anche a New York e Parigi per Vogue Usa e per l’edizione inglese e francese. Tra i suoi scatti più famosi quelli dedicati a Monica Vitti, Florinda Bolkan, Stefania Sandrelli, Federico Fellini, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia.

Negli anni ’70 aveva lavorato con artisti concettuali, del comportamento e performer, come Michelangelo Pistoletto, Vettor Pisani, Fabio Mauri, Sandro Chia, Minimo Rotella.

Autodidatta nella fotografia, dopo essersi specializzata nel ritratto in bianco e nero e a colori, è stata protagonista in diverse esposizioni in tutta Italia. Nel 1980 ha realizzato un cortometraggio sul fotografo francese Lartigue, sue foto sono conservate in collezioni pubbliche. La sua ultima personale è stata a Bologna nel 2011, ma fino al 2014 ha esposto in varie collettive.

Pubblicato su Il Mattino di Padova